Dovrei preoccuparmi delle extrasistole?

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 21 anni e Vi scrivo per una cosa che mi sta succedendo in questi giorni e vorrei un Vostro parere.

Voglio premettere che sono sempre stata una ragazza ansiosa e ho avuto molti sintomi fisici dell'ansia (come tachicardia, vertigini, ecc.
) e anni fa spesso mi venivano anche delle extrasistole molto spesso e voglio premettere anche che ho fatto un ECG a ottobre dell'anno scorso per una visita sportiva ed è risultato perfetto e anni fa avevo fatto anche una visita cardiologica completa con anche ecografia oltre che l'ECG ed non era risultato nulla di particolare se non un cuore un po' più grande della norma e un piccolissimo soffio ma facendo leggere il referto alla mia Dottoressa di base mi ha sempre detto che ho un cuore estremamente sano e che queste cose notate sono veramente molto irrilevanti.

Io sono sempre stata anche molto sportiva e infatti ho sempre fatto nuoto come attività principale.
Ecco ora Vi scrivo perché era da tanto tempo che non mi venivano le extrasistole, ebbene ieri me ne sono tornate tre nell'arco di pochissimo tempo e pure oggi una (con anche dei colpi di tosse prima, ma quelli li sentivo più per schiarire la voce anche se comunque pure quando soffrivo più di ansia le extrasistole erano anticipate da colpi di tosse).
Ovviamente non mi creano problemi anche perché mi capitano a riposo e mi è stato detto, e leggendo anche io su internet, che se sono a riposo non creano problemi e non dovrebbero destare preoccupazioni ma nonostante ciò era da tantissimo tempo che non mi tornavano e ora mi sono tornate e soprattutto sono tornate in un periodo della mia vita dove mi sento veramente molto felice e non mi sento ansiosa com'era in passato quindi non ne capisco il motivo.

Ora la mia domanda è: dovrei rifare delle visite cardiologiche per escludere patologie importanti o effettivamente visto che tempo fa le avevo ormai ne sono soggetta e potrebbero sempre "tornare"?

Vi faccio questa domanda perché almeno così so se preoccuparmi o se è una cosa che ormai ho di mio, in quanto appunto mi sto preoccupando che siano tornate e ho paura siano gravi.

In attesa di una Vostra gentile risposta,
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha avuto 3 (;tre...) extrasistoli ..
Non vedo motivomdi oreoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la sua risposta, mi ha tranquillizzata.
Grazie mille ancora e buona giornata