Chiarimenti episodi extrasistole ed esami

Ciao buonpomeriggio.
Vi scrivo in merito a degli episodi strani che mi stanno capitando, soprattutto in allenamento in determinate posizioni.

Durante l'allenamento capita spesso di sforzare molto l'addome (essendo esercizi ginnici) prima mentre stavo appeso alla sbarra, oltre a sentire "il sangue in testa" ho sentito delle variazioni di pressione dal momento in cui stavo a terra a quando son saltato e appeso alla sbarra.
Nel mentre sento un extra a livello dello stomaco.
Una volta sceso è come se si fosse "normalizzato" o che almeno si stesse normalizzando, in quanto poi ho avuto 2 extra molto sentite (come delle pause) come se il cuore smettesse di battere, a livello della bocca dello stomaco.
È stata molto sentita, vista che ho sentito mancanza di fiato.

Ora come ora vi vorrei domandare

1) È stata una variazione di pressione a causarmi ciò?
O si tratta di problemi cardiaci?

2) È opportuni che esegua delle visite a riguardo?

(Ho eseguito ecg basale 5 mese fa+eco nella norma) E Holter ecg 2-3 mesi da anche esso risultato nella norma.

3) Gli esercizi ginnici causano problemi al cuore?

È da un periodo a questa parte che ogni qual volta che eseguo un esercizio, o faccio qualcosa, mi stanco molto velocemente (con i battiti che si alzano anche di molto) mi domandavo, si può trattare di problemi cardiaci, scompensi o dagli esami si sarebbe dovuto evincere qualcosa?

4) Gli esami fatti, possono rilevare qualcosa di cardiaco se presente?
Data la normalità posso stare tranquillo o nel giro di alcuni mesi, ci possono essere variazioni?

Premetto che non ho fattori di rischio familiari, non fumo, non bevo e seguo una dieta mediterranea.

Vi sarei davvero grato per un eventuale chiarimento in merito e per una rassicurazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA eseguioto un ECG sotto sforzo ogni anno? COn che esito?
EWd una ecografia?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Cecchini, ho eseguito ecografia ed ecg 5 mesi fa con esito totalmente normale. Holter ecg 3 mesi fa, dal quale sono state rilevate 3 SVE singole.

Oltre questo, l'ultimo ecg sotto sforzo l'ho fatto periodo covid (fino a sfinimento muscolare) risultato nella norma senza eventi ectopici rilevanti o segni di Angina.

Secondo lei possibile che ci sia una causa organica?
[#3]
dopo
Utente
Ultima visita cardiologica 14.12.22

PA: 120/60mmHg

Ecg: Ritmo sinusite a FC circa 65bpm PR: 160 msec, nei limiti io recupero ventricolare

Ecocardiogramma Color Doppler:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitazione, con normali spessori di parete.

Cinesi segmentaria conservata.

Buona funzione simbolica globale FE60%

Radice artica ai limiti

Lembi mitralici ai limiti

Atrio sinistro nei limiti.

Pattern flussometrico trans mitralico da normale rilassamento.

Atrio destro ai limiti.

Ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi (TAPSE:20MM)

Insufficienza tricuspidale lieve

PAPs stimata di circa 25mmHg

Assenza versamento pericardio.

Ecg sotto sforzo del 21.10.2021

Il paziente si è esercitato per 6:56 ottenendo un livello di lavoro METS MAX 13.20. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era 111 bpm, è salita ad una frequenza cardiaca massima di 190Bpm che rappresenta il 94% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età. Arrestato per esaurimento muscolare.

Sommario: ECG A RIPOSO. Ritardo condizione intraventricolarw dx.

Capacità funzionale: Corrispondente all'età

Variazione Fc sotto sforzo: corrisponde all'età

Variazione Pa: Variazione normale

Angina: Nessuno

Aritmia: nessuna

Variazioni tratto ST: nessuno

Prova da sforzo normale

Per quanto riguarda l'Holter non è risultato nulla.

Ora avrei due domande in particolare

Gli esami Ecg ed eco cuore del 14.12.22 sono attendibili, hanno rilevato qualcosa o devo rifarli?

Mentre l'esame ecg da sforzo eseguito più tempo fa 21.10.21 è nella norma? O devo ri eseguirlo?

Intanto vorrei anche domandarle, se quanto accaduto, le manifestazioni ecc.. siano dipese dal cuore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli esami che ha riportato sono normali.
Quji ndi non vedo motivo motivo di preoccupazione

Se fa sport deve ripetrli ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini va benissimo, grazie mille.

Dunque gli episodi di riportati non sono attribuibili a cause cardiache? Se no, da cosa possono essere dovute, visto che sono eventi molto comuni. Mi capitano soprattutto quando cambio posizione molto velocemente o faccio cose dove mi si alza la pressione all'improvviso, come alzarmi dalla sedia velocemente.

Inoltre, con questa prova da sforzo vecchia, posso comunque eseguire sport? O devo rifarla?

Intanto la ringrazio per la disponibilità e la pazienza avuta.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
deve ripèeterla ogni anno, come le ho detto---l'ultimo ecg da sforzo lo ha eseguito duje anni fa, no?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Si Dott. Cecchini, inteso. Allora dato che ecg ed eco li ho eseguiti meno di un anno fa, se ne parla l'anno prossimo.

Mi mobiliterò ed eseguire ecg sotto sforzo.

Intanto le chiedo, poi chiudo, non vorrei più disturbarla.

Avendo ecg, holter ed eco nella norma, posso stare altrettanto tranquillo, pur nonostante non abbia ancora eseguito l'eco sotto sforzo? O può incidere? Posso continuare ad andare a correre e allenarmi?
[#8]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buongiorno (mi scusi del disturbo)

Questa mattina mi sono allenato, si può dire che non riesco a fare due esercizi in croce.

Circa un mese fa quando mi allenavo (facevo sedute sempre leggere, ma complete, con un intensità alta rispetto ad ora)

È da tempo che mi stanco molto velocemente, con anche giramenti di testa e leggera tachicardia.

È dato dal non allenamento o da altro? Problemi cardiaci? O di aritmie?

Inoltre, ho prenotato la visita sotto sforzo che terrò il 26 Giugno.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma che c entrano le aritmie ..?
Io non capisco perché lei continui a fare cose che la,fanno stare male..
Si allena per cosa ? deve andare alle Olimpiadi ?

Parli con il suo medixo per programmare esami del sangue di routine

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso