Ecocardiogramma con atrio sx limiti superiori alla norma .holter non ha rilevato aritmie

Ho 48 anni e padre cardiopatico.
Da un paio di mesi ho tachicardia fiato corto.
Ho eseguito esami del sangue (un po' di anemia) holter cardiaco che non ha rilevato nulla ecocardiogramma con seguente esito: ventricolo sx nei limiti per diametri, volumi intracavitari, spessori parietali, cinesi globali, VTD 114 ml FE66% funzione diastolica nei limiti.
diam bulbo aortico 28mm aorta Ascend 25 mm.
valvola aortica con tre cuspidi continente.
Atrio sx ai limiti superiori di norma (V31m1/M2) minimo rigurgito valvolare mitralico.
sez dx non dilatate.
rigurguto tricuspidale lieve non campionabile.
non versamento pericardico.
Mi hanno detto di non fare nulla ma io non mi sento bene ho fiato corto (ho piccola ernia iatale) e una familiarità importante di infartuati.
cosa mi consigliate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Da cio che e' riportato non avrebbe cause cardiache di dispnea...e' sovrappeso? fumatore?
Problemi polmonari in passato? Quanti anni ha? Un po' di anemia che significa? quanto e' il valore dell'emoglobina e dell'ematocrito? perche e' anemico?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ho 48 anni , peso 59 kg per 170 cm . Emoglobina 115 ( valori di riferimento 120/150).
Fumo 5 sigarette al giorno ma da due gg nemmeno una
Soffro di gastrite e reflusso gastroesofageo e ho ernia iatale.tre anni fa feci gastroscopia con i seguenti risultati: esofago regolare percalibro e decorso.linea Z posta a 36 cm con profilo regolare.pilastri diaframmatici posti a 40 cm cardias incompetente. Stomaco contenente scarsa liquidità.peristalsivalida e presente ovunque.la mucosa gastrica presenta aspetto endoscopico nella norma a fondo.corpo ed antro.ernia iatale di 4 cm incontinenza cardiale. Problemi polmonari no. Mi scusi se mi sono dilungata ma le volevo dare un quadro completo . Da allora prendo gastroprotettore da 40 mg .Cosa mi consiglia ? Grazie infinite per la pazienza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA sola ernia jatale spiega tutto.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite
Secondo lei dovrei ricontrollare cardias ed ernia iatale se aumentata ? A quanto pare pantoprazolo non basta più
Grazie e scusi non la stresso più
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ha senso controllare lernia jatale con una nuova gastroscopia. Va soolamnete curata con farmaci ed accorgimenti dietetici
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio molto . buona giornata