Paura delle extrasistole

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni.
Ho effettuato un holter la scorsa estate perchè avevo sporadiche extrasistoli; l'holter ne ha rilevato una decina, secondo il cardiologo (che mi ha fatto anche ecocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo, tutto negativo) benigne.

Ultimamente sto bene, senza extrasistoli per giorni interi, anche settimane.
Poi però ci sono giorni in cui ho attacchi di extrasistoli per svariati minuti con circa 5, 6 extrasistoli al minuto.

Premetto che soffro anche di ernia iatale.

Posso stare tranquillo?
Quando mi vengono questi attacchi ho paura di morire e di avere qualche tipo di malattia non diagnosticata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ripeta un Holter cardiaco e programmi una prova da sforzo massimale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore ma posso stare tranquillo o lei crede che sia qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione ma se riferisce che attualmente ne avverte molte e' opportuno indagare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
ok dottore,grazie mille per la celerità nelle risposte! Però forse mi sono espresso male io, non ne avverto molte cioè io sto bene anche per una settimana senza sentirne, poi un giorno ne sento 4-5 di fila al minuto, come se fosse una scarica, per diversi minuti consecutivi per poi stare bene di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Io le ho proposto l'holter per tranquillizzare lei, non me...ha banali extrasistoli come tutti, imperi a conviverci...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok dottore, grazie mille, cercherò di tranquillizzarmi.
Quindi quando mi vengono questi attacchi di extrasistoli che durano diversi minuti (circa una volta a settimana), devo tranquillizzarmi e pensare che le hanno tutti?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei legge le mie risposte?

Odio ripetermi
+
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Salve dottore, riapro questo consulto per un semplice chiarimento.
Dallo scorso luglio, quando ho scritto su questo forum, fino a una settimana fa sono stato bene, senza nessun episodio di extrasistolia. Poi sono stato altri 3 giorni con extrasistole continue all’incirca 1,2 ogni 5 min.
Ho prenotato visita cardiologica con ecg ed ecocuore fatta 2 giorni fa, tutto con esito negativo.
Posso stare tranquillo e affermare che al 100% queste extra non dipendano dal cuore?
Grazie in anticipo, le auguro una buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia' risposto molte volte....

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso