Fibrillazione atriale

carissimi specialisti mi e' stata diagnosticata una fibrillazione atriale persistente a bassa frequenza 53 bpm gli ultimi esami ecocardiografici rivelano una lieve ipertrofia parietale ventricolo sinistro atrio sx lievemente dilatato fraziione d'elezione 55%l ieve insufficenza mitralica pericardio indenne ho consultato diversi cardiologi per avere dei pareri diversi premetto che seguo una cura antiipertensiva e anticoauglante con lixiana 30 mg lortaan 100 e lopresor 100... nimotop gocce 15 gocce x 2 volte al giorno...sono affetto da irc 3 stadio funzionalita' renale 45 %data da un diabete insorto in eta' giovanile intorno 20 anni di eta'...adesso ho 63 anni...volevo chiedere in base ai consulti effettuati se come indicatomi sostituire il lopresor con la flecanide 50 mg o rytmonorm farmaci suggeriti da 2 diversi specialisti premetto che sono un soggetto iperansioso...la mia pressione attuale viaggia sui 110 /60 a volte in serata sale a 140 /70.frequenza cardiaca 48 /55 mn grazie se potete darmi una chiarezza su questa terapia prescrittami da diversi cardiologi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' la flecainide ed il Rytmonrm sono farmaci destinati ad evirae recidive di f.a. parossistrica. Dato che lei ha una f.a. permanente non hanno alcun senso, mentre il beta bloccante serve a controllarle la frequenza cardiaca.
Colgo l'occasione che il farmaco anticoagulante migliore in un paziente con ridotta funzione renale sia l'apixaban e non il lixiana.
Ne parli con i suoi cardiologi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso