Mezzo di contrasto, cos'è e cosa fa al corpo?

Buongiorno dottore,
devo fare un angiotac cardiaca con mezzo di contrasto.

Io vorrei sapere da cosa è formato il contrasto, a cosa serve e cosa fa al nostro sistema circolatorio quando passa?

magari è una domanda stupida ma ho bisogno di saperlo.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' una sostanza radiopaca che permette di visualizzare le coronarie tramite raggi X.
Viene elimnato velocente attraverso i reni.
L'uni consiglio e' di bere abbondanetmente pri ma e dopo l'esame ed ovviamente ci controllare la funzionalita' renale con un banale esame del sangue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie dottore.
un'ultima cosa, io soffro di extrasistole benigne (non prendo nessuna medicina) devo farlo presente a chi mi farà l'esame?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo.
Ma il suo Medico(Cardiologo e' morto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso