Attacchi di panico notturni, tachicardia e cuore

Buonasera cari dottori.
Nell'ultimo periodo causa problematiche familiari e universitarie, sono in burn-out diagnosticato.

La notte salto dal sonno circa 7-8 volte, con tachicardia (rilevata da holter) fino a 170 battiti.

Mi domandavo se tali episodi, possono causare problemi cardiaci e addirittura aritmie fatali.

In merito, sto avendo molta ansia riguardo la mci, quali sono le sue cause?

Eseguo annualmente ecg, eco, holter ed ecg sotto sforzo.
Gli ultimi eseguiti meno di 2 settimane fa, risultati nella norma.

Mi domandavo, con queste problematiche che vi ho descritto e gli esami perfettamente normali (senza cause familiari) qual è il rischio di mci o problematiche a livello del cuore?

Inoltre, potrei praticare sport?
O nel mio caso, può peggiorare la situazione, dato che la notte pare che sia andato a fare na maratona dalle volte in cui mi alzo dal letto...

Vi sarei davvero grato per un eventuale chiarimento e rassicurazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il suo rischio di morte improvvisa è uguale a quello dei miei figli: bassissimo ma ovviamente non pari a zero.
Curi con uno specialista e con farmaci il suo panico.
Piccole dosi di beta bloccante le sarebbero utili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini. Grazie mille innanzitutto. I beta bloccanti sono ansiolitici?

Inoltre, cosa può causare una mci? Gli esami eseguiti possono tranquillizzare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I beta bloccanti NIN sono ansiolitici .

Ma il suo Medico di famiglia è muto o peggio è morto ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, il mio medico di famiglia asseconda tutto ed è subito "scarica barile" se ho qualcosa, o mi fa andare da specialisti o mi prescrive esami assurdi.

Proprio per questo ho domandato a voi, in quanto lui dopo gli episodi di tachicardia notturna, mi voleva far rifare le vissute cardiologiche pur avendole eseguite meno di due settimane fa.

Per quanto riguarda I beta bloccanti, hanno controindicazioni, anche avendo una pressione bassa? 80-60 e braducardico