Affidabilità misurazioni smartwatch

Salve.

Vorrei chiedere un parere a voi esperti circa alcune misurazioni del mio smartwatch.

Per quanto riguarda la frequenza cardiaca coincide con le misurazioni che faccio semplicemente contando i battiti al polso, da qui ho dedotto fosse affidabile.

Ho sostanzialmente due domande:

-Una notte (in un periodo in cui ho avuto malessere con pressione bassa e nausea), durante il sonno ha registrato che il mio battito è sceso a 45.

Supponiamo che così fosse, sarebbe preoccupante?
Non era mai successo prima.

-Inoltre vorrei chiedere una cosa che mi preoccupa di più.

Più volte al giorno sempre lo smartwatch segnala bassi livelli di ossigenazione (fino a 84) e quindi ipossia.

Potrebbe essere attendibile?

Quest’ultima cosa la chiedo perché spesso ho effettivamente la sensazione di non riuscire a respirare bene con annessi lievi capogiri, spesso ricollego tutto all’ansia dato che sono in cura per DAP e ho già imparato a riconoscere e accettare alcune somatizzazioni (extrasistole/dolori al petto).

Vorrei aggiungere che non ho mai svolto visite cardiologiche, non fumo, non bevo e non ho familiarità con patologie cardiache.
Non sono sportiva ma quando capitano attività/lunghe passeggiate non avverto fastidi se non un po’ di affaticamento e tachicardia che tendo ad ignorare per non agitarmi.

Ringrazio voi professionisti per il lavoro che fate, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La frequenza di 45 bpm durante iol sonno e' assolutamente normale.
Sulla ossigenazione tali orologini NON sono affidabili assolutamente

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso