Analisi parere

Buonasera vi sto scrivendo per avere un consulto su i risultati delle analisi del sangue effettuate questa settimana, ho avuto circa un anno e mezzo fa un infarto con rottura del cuore, shock Cardiogeno, ho messo 3 stent è un patch cardiaco e sono stato miracolosamente salvato e operato, come cura sto prendendo amiodar 200 mg, congescor 3, 75 mg, lasix 25 mg, cardioaspirina 100 mg, potassio cantenoato 100 mg, tamsulosin (omnic) 0, 4 mg bosuvastatina più ezetimibe 20mg/10mg valsartan 40 mg, ho il coresterolo totale a 100 colesterolo HDL 38 e ho trovato la tiroide a 34, 9 e mi è stato detto potrebbe dipendere dal farmaco amiodarone possibile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
che esam e della tiroide e' risultato 34,9 ( e quali sono i valori fiduciari per quel laboratorio?)
Il Cordarone puo' influire negativamente sulla tiroide. Eventualmente puo' essere sostituito con dronedarone, che richiede un piano terapeutico che il suo Cardiologo puo' compilare.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottore l’esame tiroxina libera (FT4) è risultato 34.9 e i valori fiduciari per il laboratorio sono tra 12 e 22
In attesa di sua risposta
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi e' in iperiroisismo e deve vardi visitare da unh endocrinologo velocemente ed iniziare una terapia idonea che penso sia il metimazolo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie per la risposta, quindi come mi aveva detto stamattina che bastava sospendere il cordarone per essere sostituito con dronedarone non basta? Devo comunque farmi vedere da un endocrinologo oppure è la cura che da noia alla tiroide?
Distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sara' l'endocrinologo a curarle l'ipertiroidismo.
Ovviamente il Cordarone deve essere interrotto.
Dato che e' una patologia indottta dal Cordarone lei ha diritto allap rescrizione del piano terapeutico con Dronedarone da parte del suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso