Coppa di cpv all'inizio del recupero (test da sforzo al cicloergometro)

Buongiorno,
a seguito di visita medico-sportiva di mercoledì scorso 31 maggio, mi è stata sospesa l'idoneità, da riesaminare dopo aver completato due esami:

Holter 24h 12 derivazioni,
Ecocardiogramma color-Doppler

Al termine della prova da sforzo su cicloergometro, il medico ha rilevato
"una coppia di CPV all'inizio del recupero di due morfologie: asse inferiore a BBdx e asse orizzontale"

Purtroppo, essendo l'idoneità "in sospeso" non mi ha rilasciato un referto vero e proprio, ma solo la prescrizione per i due esami.

Ho 51 anni normopeso (180cm x 77kg), pratico ciclismo (1-2 volte a settimana) e mi alleno in palestra (3 allenamenti da 40 minuti, non pesanti)

Sono un soggetto ansioso, ho un modesto reflusso che era migliorato dopo aver eliminato il caffè per alcuni mesi (ora da qualche mese col caffè ho ripreso con 1-2 al giorno, nelle ultime settimane sono arrivato a 4 caffè/giorno), ho un sonno mediamente insufficiente e disturbato.

A inizio visita la dottoressa mi ha chiesto se sentissi mai palpitazioni, io ho risposto no, ma in realtà (ci ho fatto caso in questi ultimi giorni) mi è capitato anche in passato, a riposo di avvertire saltuariamente un battito più pieno, che a volte mi fa fare un colpo di tosse come per "resettare" il ritmo.

Queste sensazioni non ricordo di averle mai avute durante lo sport, piuttosto dopo, durante il recupero, ho un battito accelerato per qualche ora (se l'uscita in bici è stata lunga - 3/4h)

Vorrei precisare che dell'idoneità agonistica mi interessa poco, sarebbe utile per qualche eventuale manifestazione organizzata, però vorrei sapere se è del tutto compromessa, alla luce delle poche indicazioni sulla prescrizione.

Grazie in anticipo a chi vorrà leggere questo mio messaggio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I n realta' non vedo motivo di preoccupazione
Lei e' un uomo di oltre mezza eta'...non c'e' alcun motivo per forzare l'attivita' fisica...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dott. Cecchini,
dell'idoneità agonistica mi importa poco, non ho nessuna velleità in tal senso.

"Non vedo motivo di preoccupazione" è riferito a quanto scritto dalla d.ssa (coppia di CPV...)?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho ricevuto gli esiti dei due esami:

- ecocardiogramma color-doppler
- holter 12 derivazioni

-----

REFERTO ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER
superficie corporea: 1,97 mq
Radice aortica 32mm
Atrio sinistro 38mm 19mm/mq v.n.<=22

Ventricolo sinistro
Diametro diastolico 49mm 24mm/mq v.n.<=32 Diametro sistolico 34mm
Normale spessore delle pareti: setto mm 10, parete posteriore mm 10

Accorciamento %: 30 Frazione di eiezione %: 58 Massa calcolata: 156 g

V. mitrale: continente, non stenotica
V. aortica: continente, non stenotica
V. tricuspide: continente, non stenotica
V. polmonare: continente, non stenotica

COMMENTO

La qualità tecnica dell'esame è buona per un giudizio diagnostico.
Ventricolo sin di normali dimensioni e funzione. Atrio sin e cavità dx normali. Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni. Lieve fibrosi mitralica, con trascurabile insufficienza.
Pericardio posteriore e dx iperrifrangente.

La dott.ssa ha commentato l'esame: "tutto normalissimo"

------

REFERTO HOLTER
(inizio 13/06 ore 08:55; 23h44m11s)

NB: (dalle 18:48 alle 19:42 del 13/06 camminata veloce/corsa)

Battiti tot.: 104.798 (normale 104.437; ventricolare 343; sopraventricolare 12; stimolato 5)
Max/ora: normale: 7.450 (ore 19); ventricolare 32 (ore 19); sopraventricolare 2 (ore 12); stimolato 2 (ore 20)

Intervalli:

Intervallo RR: più lungo 1,72s (mer 14/06 ore 03:21) - più breve 230ms (mer 14/06 07:35:42)
Intervallo NN: più lungo 1,47s (mar 13/06 ore 23:23) - più breve 230ms (mer 14/06 07:35:42)

FC
Max 168bpm (13/06 19:23)
Min 48bpm (14/06 03:30)
Media 74bpm

Eventi dipendenti dalla FC
Pausa - 0
2RR - 3
Bradicardia - 0
Tachicardia - 8 / 178bpm (mar 13/06 19:21) 491 battiti (mar 13/06 ore 19:21)

Aritmie ventricolari
battiti: 343; max/ora: 32 (13/06 ore 19); max/minuto: 4 (13/06 ore 16:45); media/ora: 14
Trigeminismo: 2; battiti totali: 7; 3 sequenze 13/06 ore 14:57
Eventi VE singoli: 336; battiti totali 336

Aritimie sopraventricolari
battiti: 12; max/ora: 2 (13/06 ore 12); max/minuto: 2 (13/06 ore 12:44); media/ora: 1
Coppia SVE: 1 (totale battiti: 2)
Eventi SVE singoli: 10

Risultati:
Holter ECG 24 h 12 D

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con normale evoluzione della FC in relazione al ciclo nictemerale (FC max 168 bpm,FC media 74 bpm FC min 48 bpm)
Sporadicae extrasistolia ventricolare, isolata, di almeno due morfologie, la prevalente a BBS like asse inferiore. Rarissma extrasistolia sopraventricolare, isolata, non precoce, organizzata in coppie.
Assenti pause patologiche
Conduzione AV e IV di norma
Non chiara correlazione con lo sforzo dell'extrasistolia ma pare essere maggiormente rappresentata durante "camminata veloce"
Nei sintomi riportati sul diario clinico, Rs talora con CPV isolata.

Per quanto riguarda l'holter, non ho avuto modo di commentare con il dottore che ha refertato.

-----

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si ntranquillizzi, va tutto bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.