Frequenza cardiaca post allenamento

Buongiorno dottori,

sono un uomo di 38 anni e vorrei avere un chiarimento su un fenomeno che sto riscontrando ultimamente.

In pratica, faccio parte di una squadra amatoriale di pallavolo e faccio circa 2 allenamenti serali (21:00 - 23:00) circa alla settimana.
Capita che post allenamento, durante il riposo notturno, che la frequenza cardiaca si attesti intorno ai (75-80) bpm, mentre normalmente di notte oscilla tra i (40-45) bpm.

Tale rialzo resta costante fino al mattino seguente per poi tornare durante la giornata a valori che riscontro normalmente (50-60) bpm
Aggiungo che mi sottopongo annualmente a vista agonistica per il rilascio del relativo certificato, che viene svolta con prova da sforzo al cicloergometro e che con frequenza biennale mi sottopongo a visita cardiologica che ad oggi non ha riscontrato alcuna anomalia se non un'insufficienza mitralica di grado lieve.

Quindi mi chiedo, il fenomeno che riscontro può definirsi fisiologico, oppure devo prevedere qualche approfondimento tramite visita specialistica?

Vi ringrazio in anticipo.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente valori normali, fisiologici.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso