Volume atrio sinistro in 3 ecocardiografie differenti

Salve Dottori,
Vorrei porre alla vostra attenzione le differenze relative al volume indicizzato del mio atrio sinistro in 3 diverge ecocardiografie, eseguite in 3 mesi.

Nella prima ecocardio eseguita con il primo cardiologo il volume del mio atrio sinistro era pari a 9 ml/m2.

Un mese dopo, ho eseguito un'altra ecocardiografia con un cardiologo diverso e il volume dell'atrio è stato pari a 19 ml/m2.

Un altro mese dopo, ho eseguito una terza ecocardiografia con un terzo cardiologo differente rispetto ai primi due ed è stato calcolato un volume dell'atrio sinistro pari a 20 ml/m2, quindi praticamente uguale alla seconda ecocardiografia.

Partendo dal presupposto di sapere perfettamente che le misure in ecografia sono fortemente "operatore-dipendente", è normale che a distanza di un solo mese il volume dell'atrio sinistro sia passato da 9 a 19/20 ml/m2?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si perche' probabilmente il primo ha errato dal momento che le ha mnesso un volume dell'atrio di un bambino e non di un uomo di 80 kg...

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Mi perdoni per la scocciatura, ma avrei bisogno di un'ultimissima delucidazione: Lei ha scritto che PROBABILMENTE il primo cardiologo ha errato la misurazione del volume dell'atrio. Pertanto, può anche essere possibile che un uomo di 30 anni, del peso di 78 kg e di statura pari a 173 cm possa avere un atrio così piccolo (9 ml/mq)? Oppure è davvero impossibile che un uomo con queste caratteristiche possa avere un atrio sinistro così piccolo?
Mi scusi ancora una volta, ma ho il timore che se per caso il primo cardiologo NON avesse sbagliato, allora vuol dire che il mio atrio sinistro, per qualche malattia o anomalia, si stia ingrandendo.
Ho provato anche a chiamare il centro in cui ho eseguito la prima ecografia cardiaca per chiedere spiegazioni in merito, ma la receptionist mi ha detto che se voglio chiedere delucidazioni al cardiologo, allora devo prenotare una ulteriore visita e pagare nuovamente 200 euro (una cosa oscena!!!).
Attendendo un Suo gentile riscontro, Le auguro una buona giornata.
Tante grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi un adulto non puo' avere un atrio di 9 ml/mq.
Probabilmente ha dimenticato un 1 davanti al 9...
Tutto li.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Cecchini.
Infine, quindi, un atrio sinistro di un adulto pari a 19-20 ml/mq è considerato perfettamente normale?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Caro Dott. Cecchini,
La ringrazio e vorrei chiederLe un'ultimissima informazione, poi prometto che non la disturberò più.
Ho notato che sull'ultimo referto dell'eco il mio diametro del ventricolo sinistro è pari a 50 mm ed un volume indicizzato pari a 52 ml/mq.
Vorrei chiederLe se il diametro in mm di 50 e il volume indicizzato di 52 ml/mq, entrambi per il ventricolo sinistro, sono considerati perfettamente nel range di normalità oppure ai limiti alti.
Due cardiologi a cui ho chiesto la stessa cosa mi hanno riferito che si tratta di misure assolutamente normali e che ho un cuore sanissimo, ma mi farebbe piacere avere un parere anche da parte Sua.
Grazie mille

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un notevole problema ossessivo, e certo non e'0 una sua colpa.
Ma io faccio il cardiologo e non lo psichiatra.
Lei ha dei valori normalissimi e continua a scrivere sulle stesse cose.

Non le rispoindero' piu' sui medesimi quesiti.

La saluto cordialmente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso