Referto test da sforzo ambiguo e presenza di aritmie

So che questa richiesta è un po’ insolita:

-Nel 2017 mi sono accorto di avere i i BPM sopra i 100 e migliaia di BESV.

Ho iniziato ad assumere bisoprololo 2, 5 e le BESV sono passate a poche decine al giorno

-Nel 2019 effettuo in test da sforzo che evidenzia BESV durante tutta la prova

-Questo risultato mi porta ad effettuare un ablazione nel 2020

-Dopo l’ablazione ho continuato ad assumere il bisoprololo.
Dopo ho provato ad eseguire attività fisica (leggera: pesi e corsa), ma dopo 3 mesi di allenamento con poche aritmie... ho avuto un episodio con numerose aritmie in fase di recupero ed ho deciso di smettere.

-Dopo 3 anni (2023) mi sono convinto a rifare il test da sforzo ed il Risultato è stato inaspettato.

Nel referto il dottore ha scritto manualmente nessuna aritmia durante la prova , ribadendolo anche in sede di test.

Torno a casa e vedo che nel referto del macchinario il dottore ha cancellato a penna la seguente dicitura "Aritmia: A: 56, BIGV:1; ESV:25; ESVP:2; COPP:2; ERPM:3; COMP: 1; EFPM: 3; (alcune diciture potrebbero variare di un po perchè erano semi cancellate con una penna);

STADIO 1 - 0 BEV
STADIO 2 - 0 BEV
STADIO 3 - 2 BEV
STADIO 4 - 1 BEV
STADIO 5 - 1 BEV
RECUPERO - 1 BEV

Lo ho ricontattato e mi ha detto che erano tutti artefatti, per questo li ha cancellati con la penna.

Io mi chiedo: da 6 anni metto holter e non ho mai avuto un esperienza simile: può essere che il macchinario abbia sbagliato tutte quelle volte?
?

Il dottore non è stato presente per tutta la prova, per 5 minuti si è assentato per cercare il misuratore di pressione.
Però ci tengo a dire che l’impressione è stata di massima attenzione.

Quindi rinnovo la domanda:
- è possibile che un macchinario di una struttura policlinico all'avanguardia faccia il 100% di errori?

- per chi è del settore: con tale macchinario è possibile rivedere le aritmie evidenziate?
(nel caso il dottore fosse assente durante gli episodi)

Il software risulta GE CASE V6.61 ed è stato fatto in una struttura policlinico, non so se può dare aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si che e' possibile, perche la lettura automatica dell' ECG NON e'0 affidabil e prende per aritmie banali artefatti.
Cio che conta e' la lettura del tracciato da parte del cardiologo, altrimwenti questi esami potrebbero essere eseguiti anche in una ferramente od inua tabaccheria.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso