Fibrillazione atriale

Buon pomeriggio chiedo un parere per mio figlio di 15 anni.
È stato in cura per aritmia atriale per 2 anni con isoptin 80.
Poi sospeso per 3 anni dove non si sono presentati più episodi.
Ma due giorni fa di sera è iniziata una forte artmia.

Con 170 battiti siamo andati al pronto soccorso dove ci hanno detto fosse appunto tachicardia atriale.
Hanno messo lavaggio di Amioradone seguito la mattina seguente da una compressa.
Ieri sera hanno staccato il lavaggio e stamane nuova compressa.

Il suo aritmologo però a colloquio ci ha detto essersi trattato di fibrillazione atriale.
Ci ha chiesto se avesse fumato o assunto qualche droga ma non è stato così.

Quello che abbiamo potuto dirgli è che mio figlio sta attraversando un periodo di forte stress legato proprio alla sua paura del cuore.
Gioca a play station spesso.
Per loro dipende dallo stress.
Ci daranno cura con Amiodarone e poi dopo che lo avremo tolto vedremo.

Io però mi sono chiesta ma un episodio singolo di fibrillazione atriale richiede da subito un trattamento farmacologico?
può lo stress aver provocato la fibrillazione?

Grazie per l' attenzione.
Gradirei un vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MAh...un ragazzo di 15 anni che avesse davvero avuto un epiosdio doi f.a. parossistica certo non si dimette alla leggera, e sicuramnente non si cura con Amiodarone come farmaco di proma scelta.
Una tachicardia atriale NON e' una f.a. e cereto non si cura con l'amiodarone, specie a 15 anni.

Se vuole puo mandarmi la documentazione dell' Ospedale

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore Le ho inviato tutto ciò che mi hanno rilasciato dall'ospedale. Purtroppo non ho in tracciati . Gradirei comunque un suo parere dato che ieri alla dimissione ci hanno rilasciato questo tipo di diagnosi .
[#3]
Utente
Inoltre alla mia domanda se fosse tachicardia o fibrillazione mi hanno risposto un po' e un po'...scusi ma siamo molto sconcertati . Mio figlio nell ultimo periodo stava pensando molto al suo cuore e alla paura che si fermasse ...insomma una fissazione ma nn credo che questo gli abbia potuto provocare qiest aritmia ...mi scusi se mi dilungo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
le ho risposto in privato..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso