Stanchezza continua, affanno, palpitazioni e giramenti di testa

Salve, mi vorrei rivolgere al Dott.
Cecchini.
Dottore, mi scusi per se chiedo nuovamente un consulto da parte sua, le le vorrei esporre quanto mi sta accadendo da settimane a questa parte.

Sto avvertendo continuamente fiato corto, affanno e palpitazioni.
Non so perché, ma da mesi a questa parte per via di alcuni episodi, mi sto focalizzando molto sul cuore (dato quanto sto avvertendo continuamente)

Da come le ho detto, ho eseguito le normali visite cardiologiche quest anno (Ecg, Eco ed Holter) risultate nella norma.
Ma non riesco ancora a coda attribuire a questo mio stato fisico, la stanchezza che viene subito, le palpitazioni e i giramenti di testa improvvisi.

È capitato durante un allenamento, che ero talmente stanca, da accusare giramenti di testa, debolezza, gambe deboli e battito accelerato.

Dato che ho eseguito tali esami (e sotto suo consiglio a breve ripeterò ecg a cicloergometro)

Possibile che si possa trattare di malattie genetiche?
Tipo brugada, displasia aritmogena?

In famiglia non ho familiari che hanno malattie cardiache.

Famiglia di mia madre, nessun caso, se non per malattia di alzheimer (che ha portato infarto ad un mio zio)

Famiglia di mio padre, suo padre morì a circa 60 anni, per arresto cardiaco (aveva problemi al fegato)

Solo questi episodi.
E mi domandavo se ci fosse una presunta malattia ereditaria, come la displasia o brugada.

Nel caso contrario, da cosa possono essere dipeso queste mie manifestazioni e crisi di debolezza?
Non mi sono mai capitate.
Pure a pensare che anni fa, ho svolto maratone anche per 2-4 ore, lunghissime e senza manifestazioni importanti.

Dott.
Cecchini vi sarei grata, nel caso in cui mi potesse dare delle rassicurazioni in merito.
E mi scuso, provo anche del forte disagio a domandare ciò, ma vivendo con questi pensieri sto limitando molto la mia vita, tra viaggi, ecc...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...Possibile che si possa trattare di malattie genetiche?
Tipo brugada, displasia aritmogena?"

Nessuna di quyeste patologie danno quei sintomi.
HA controllato un emocromo? e' anemica? beve a sufficienza ? Ha avuto febbre da pensare ad una mononucleosi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini, ho eseguito un emocromo 1 mese fa e risultò tutto nella norma. Tranne per i globuli rossi che erano bassi.

A bere, cerco sempre di bere ogni giorno 2 litri di acqua, solitamente presento una pressione leggermente bassa 90-60. Mangio abbondante frutta, verdura e seguo una dieta mediterranea.

Soffro di reflusso, dunque mangio pochissimi dolci, cioccolato e simili, prediligendo frutta, frutta secca, cereali integrali ecc..

Ma oltre questo nulla.

Proprio per questo le domandavo se si potesse trattare di una causa cardiaca. A tal proposito, non avendo familiari con problemi cardiaci e gli esami nella norma, è possibile scongiurare malattie silenti o ereditarie come l'aritmogena o la brugada?

Scusate le domande "insolite" ma davvero nob mi spiego, i sensi di vertigini e malesseri che avverto, sia in situazioni di caldo, che quando salgo anche 3-4 rampe di scale.

Il tutto si accompagna con una sensazione di calore al centro dello stomaco, come una fitta. Poi come se la testa sbandasse. (Da precisare che mi capita spesso anche solo quando sono seduta, sdraiata, o mi capita di spostare velocemente il capo)

Per mia rassicurazione, vorrei prima escludere una causa cardiaca, per poi rivolgermi ad altri specialisti nel caso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi è anemica.....che livelli di emoglobina e di ematocrito ha riscontrato?

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, ne ho parlato col medico, che mi visionò il tutto, ma ha detto che i valori erano si più bassi, ma considerati sempre nella norma (a detta sua, per un infiammazione in atto) era un periodo in cui venivo da forti vomiti.

Per quanto riguarda il cuore invece posso stare tranquilla?

Ah sarebbe opportuno secondo lei, fare un dosaggio della vitamina D?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA abbia pazienza, mi puo' trascrivere l'emocromo?
Perche' valori bassi non significa niente
Certo che puo' fare il dosaggio della vit D, ma non ha nessun nesso con i suoi sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso