Agenesia parziale pericardio

Buonasera mio figlio di anni 18 a seguito d visita per idoneità agonistica da ECG si sono presentate Onde T Negative in inferiore laterale.
Da RM cardiaca con contrasto risulta "non chiaramente visualizzato il pericardio a livello del ventricolo sx (sospetta agenesia parziale del pericardio).
Utile approfondimento diagnostico ".
Il cardiologo di mio figlio a consigliato di fare una TAC torace senza contrasto da cui si evince "non visualizzati i foglietti pericardici al davanti ventricolo sx".
Precedentemente ha effettuato anche ecocuore e prova da sforzo, entrambi gli esami ok.
Inoltre non presenta nessun dolore al petto e pratica sport senza problemi.
La mia domanda è se la diagnosi è quella di parziale agenesia del pericardio, ciò compromette la sua futura attività agonistica e se causa invalidante per concorsi pubblici.
In attesa di vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Pure essendo una patologia estremamente rara non vedo motivo di preoccupazione o di esclusione da concorsi pubblici

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso