Parere su un referto di ecocardiocolordoppler

Ventricolo sx: regolari dimensioni interne (DTDVS 53MM) NORMOTROFICO (siv 10m) non evidenti asinergie parietali.
Funzione sistolica globale conservata (f.
e. 76%)
AORTA: Semilunari a morfologia tricuspide ispessite non stenotiche: Ectasia della radica aortica (37mm)
ATRIO sx: regolare
MITRALE: lembi mobili non stenotici
CUORE DX: nella norma
POLMONARE: normale
PERICARDIO: indenne
DOPPLER: lieve rigurgito mitralico e tricuspidalico.
Inversione del rapporto E/A mitralico
CONCLUSIONI: Buona funzione contrattile e funzione sistolica globale del vs.
Disfunzione diastolica del vs
Il cardiologo dice che non c'è nulla di preoccupante, il quadro complessivo è compatibile con l'età.
Ma io vorrei comunque un Vostro parere a riguardo soprattutto perché mio fratello maggiore è stato da poco sottoposto a sostituzione di valvola mitralica! (patologia che sembra essere di origine genetica)
Pratico ciclismo da 26 anni, ne ho 65, sono alto 180cm e peso 77 kg.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un esame normale per l'eta'.
SI tranquillizzi.
Se fa sport esegua un test massimale ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore