Potrebbe venirmi fuori la Sindrome di Brugada?

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e da quando ne ho 18 ho sempre praticato bodybuilding; senza nessun problema a livello cardiaco.

Dopo anni, decisi di far iscrivere mio padre in palestra con me, e quando fece l'ECG il medico sospettò la Sindrome Di Brugada, cosa che poi dopo ulteriori accertamenti e test genetici, è stata confermata.

Mio padre ha 53 anni e durante la gioventù ha sempre giocato a calcio a livello
semi-agonistico e non ha mai avuto episodi di svenimento, attacchi di cuore o qualsiasi cosa che possa ricollegarsi a tale Sindrome...
Ora io ho scoperto che questa malattia è genetica e ho paura che un giorno mi possa venir fuori; nonostante a detta del mio medico sportivo, ho un ECG perfetto senza anomalie e a detta sua non può venirmi fuori il Pattern in futuro perché essendo genetica si manifesterebbe già ora e rimarrebbe invariato a prescindere dai battiti cardiaci.

Ammetto di essere molto paranoico, però questa conferma a mio padre mi ha scaraventato un secchio di acqua gelata addosso inaspettatamente...
So che mi direte di fare i test genetici per la conferma definitiva, ma ora per quanto scritto terrei a sapere soltanto se è vero che posso stare tranquillo perché il pattern si sarebbe già manifestato come dice il mio medico; oppure potrebbe venir fuori più avanti.

Fatemi sapere al più presto;
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La Brugada o ce l'ha o non ce l'ha...non viene ne tempo.
ESegua gli esami genetici cosi si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso