Cardiopalmo, tempi di attesa per diagnosticare ipertensione secondaria endocrina

Salve a tutto lo staff di Medicitalia e grazie per questo servizio gratuito che offrite.
Sono un uomo di 38 anni, sempre stato molto sportivo, mi hanno diagnosticato ipertrofia ventricolare sinistra di 14 mm con il cuore in toto ingrandito, mi hanno diagnosticato cuore d'atleta.
Avrei due domande.
Da tempo specialmente a riposo nel letto ho la percezione dei battiti ma i BPM sono normali.
Tuttavia il sintomo è molto fastidioso e mi impedisce di riposare...non sono un soggetto ansioso ma ho provato comunque sia Lexotan che camomilla con melatonina per dormire ma ho sempre questa percezione del battito molto fastidioso...come posso fare per rimediare?
In più a causa di sbalzi pressori sono in cura da ben quattro mesi presso il Policlinico della mia città (Bari) per un'ipertensione molto probabilmente endocrina.
Mi sta seguendo un centro specializzato in ipertensione del Policlinico.
Mi hanno trovato un iperplasia del surrene di un centimetro cioè un surrene ingrossato.
Ho fatto sia TAC che risonanza.
Ho fatto dosaggi ormonali sia nelle urine delle 24 ore, che nel sangue.
Mi hanno trovato cortisolo urinario alto nelle 24 ore e rapporto renina/aldosterone alterato.
Ho fatto il test di soppressione con Decadron per il cortisolo e devo ancora avere i risultati delle analisi.
Come terapia temporanea mi stanno dando il Verapamil due volte al giorno perché hanno detto che non interagisce con i dosaggi.
Ora le mie domande sono due.
Numero 1 come posso fare per risolvere il problema della percezione dei battiti.
Numero 2 è mai possibile che per diagnosticare una patologia surrenale occorrono i mesi?... io risulto ricoverato in day hospital nel senso che vado in ospedale solo a fare gli esami, ma possibile che i tempi per diagnosticare queste patologie sono così lunghi?...Documentandomi ho letto che le patologie surrenali feocromocitoma, cushing, iperaldosteronismo sono tutte patologie rare...esiste un eccellenza dove posso rivolgermi?
in Puglia abbiamo tante belle cose ma sicuramente la sanità non è tra queste... può questo surrene ingrossato essere la causa della mia ipertensione?
Preciso anche che non ho familiarità, nel senso che non sono figlio di genitori ipertesi, e sono sempre stato uno sportivo non fumatore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che gli esami che lei ha eseguito siano di ottima qualita'.
Sui tempi lunghi della refertazione non posso sicuramente epsrimermi in maniera attendibile.
Avendo gia' eseguito tutti i prelievi per i dosaggi non ho compreso perche sia stato preferito il Verapamile ad un beta bloccante (eventualmente associato ad una piccola dose di antialòdosteronico) considerando la sua cardiomegalia e l'ipertrofia ventricolare sinistra e la sua giovane eta'.
MAngi senza sale aggiunto, cammini un'ora al giorno e inizia a perdere diversi kg.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta. In realtà non sono sovrappeso ma i miei 90 kg sono quasi tutti di muscoli, massa grassa ne ho ben poca non lo dico per vantarmi ma è la pura verità. Lavoro aerobico già ne faccio..Sul farmaco che mi hanno dato non le so dire.. mi segue uno staff combinato di endocrinologia e medicina interna. Ad oggi vado avanti così e la diagnosi non me l'hanno ancora data. In particolare assumo Verapamil 120 piu' Olmesartan 10 la mattina e l'altro Verapamil 120 la sera. Quello che non ho ancora compreso è se la mia ipertensione è data da uno squilibrio ormonale e se ci può essere una cura farmacologica. Perché l'alternativa dovrebbe essere l'asportazione del surrene cosa che ovviamente eviterei volentieri.. esistono farmaci che bloccano la produzione di aldosterone o di cortisolo? Come avrà ben capito la mia non è una classica ipertensione essenziale, il discorso è più articolato e probabilmente anche più difficile da curare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche se la sua massa come dice lei e' muscolare il cuore deve lavorare di piu' per nutrirla, anche qualdo dorme....
Detto qusto le ho gia' spiegato che faremaci impiegherei nel suo caso.

Se gli esami che ha eseguito mostrassero un problema legato al surrene ci sono sia terapie mediche sia chirurgiche in laparoscopia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso