Stenosi valvolare polmonare

Dottore Cecchini giuro che questa è l’ultima domanda che le faccio (dato che vi ho tartassato di domande) e mi farebbe molto piacere se mi togliesse questo medesimo e ultimo dubbio, non voglio darle fastidio e mi dispiace se lo faccio.

La bambina come lei sa ha una stenosi della valvola polmonare lieve gradiente max20mmhg.

Negli ultimi referti c’è scritto lieve ipertrofia ventricolare dx.

Mi hanno detto che è normale averla dato che c’è la stenosi polmonare.

Ho letto su Internet che l’ipetrofia all’inizio è lieve ma con il passare del tempo peggiora.

Vorrei chiederle se l’ipetrofia con il tempo può peggiorare con un gradiente basso oppure si mantiene sempre lieve se l’ostruzione rimane lieve?

Infinitamente grazie se mi risponde.
Giuro che è l’ultima domanda
Grazie ancora e scusi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho detto che con la,crescita tale gradiente dovrebbe normalizzarsi e pertanto regredire anche la lieve ipertrofia ventricolare destra segnalata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso