Blocco branca destra minore e difetto setto interatriale

Salve, ho 42 anni, chiedo un vostro parere in merito ad una diagnosi, o meglio un dettaglio che ho notato sull'ultimo ecg.
Nel 2002 sono stato colpito da un piccolo ictus ischemico cerebellare nella zona della pica, il tutto ben compensato negli anni, ma ha messo in luce un antipatico dia di 10 mm che ho fatto chiudere nel 2005 con amplatzer da 25mm, il vero colpevole del danno alla pica.
Da allora controlli regolari con visita, ecg e ecocardio, negli anni ho avuto 3 episodi di fa, uno autorisolto e due cardioversi, sempre scatenati da conati di vomito a vuoto.
Ora sull'ultimo ecg fatto in farmacia mi è stato segnalato un blocco focale dx, presente anche nel 2022 ma non notato (da me).
Alla quale la mia cardiologa ha dato poco peso, che ha poi trascritto come BBDX mnore dopo aver fatto lei l'ecg.
possibile che la chiusura del dia abbia messo in crisi la parte elettrica del mio cuore?
con le tre fa e ora il blocco incompleto di branca?
negli ultimi anni mi sono messo a fare un po piu' di sport, senza esagerare ma il 2020/21/22 sono stati ben densi di attivita', nuoto e camminate.
ricordo quando decisi di chiudere il dia erano i primi tempi, e pareri contrastanti, per quello impiegai 3 anni per decidermi.
l'amplazer piace o non piace al mio setto interatriale?
cordiali saluti e grazie anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ammesso e non concesso che abbia un blocco incompleto della branca destra questo sarebbe irrilevante sia per la qualita' che la quantita' di vita.
Piuttosto dopo l'evento ischemico cerebellare e gli episodi di f.a. parossistica speroche lei sia sotto terapia anticoagulante orale.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho ovviamente effettuato una procedura antiaggregante dapprima con coumadin, poi portato a cardirene 160. che ho sospeso dopo anni per piccoli focolai gastrici. in sostanza con la verifica di chiusura totale del dia, si è valutata la sospensione del cardirene. ma in effetti sarebbe meglio riprendessi. ne parlero' con il cardiologo nel prossimo check. probabilmente constatando il fattore scatenante delle f.a. si è pensato che evitarle sarebbe meglio che prevenirne i danni con il cardirene. ma il cuore della mia questione era: puo' il corpo estraneo applicato al setto, "infastidire" la conduzione elettrica e dinamica dell' organo?
posso cordialmente sentire un suo parere sul mio ecg, se esiste o meno questo blocco focale?
e infine, c'e' un tempo "classico" per le f.a. oppure possono durare anche attimi, o pochi minuti ? la mia paura a volte è di scambiare le extrasistole con piccole f.a. decisamente piu' preoccupanti.

Ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi l'aspirina (cardirene) NON PROTEGGE DAGLI ictus.
Occorre che lei intraprenda terapia antocoagulante oraleIl device che le ha chiuso il difetto NON e' respèonsabile della sua f.a. parossistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso