Rm con o senza metodo di contrasto?

Buingiorno,
per valutare una possibile ischemia pregressa e l'origine di una asimmetria del volto (deficit facciale sx) è sufficiente una RM senza mezzo di contrasto?
Oppure il mezzo di contrasto è fondamentale per la validità dell'esame?

Ho sentito il parere di due diversi neurologi.
Il primo mi ha prescritto l'RM con mezzo di contrasto, il secondo senza.
Come procedo?
Personalmente se non è necessario preferirei senza metodo di contrasto perché mi preoccupano gli effetti collaterali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalica è stata prescritta per controllo ischemie pregresse è sufficiente effettuarla senza mezzo di contrasto, poi se vengono riscontrati reperti dubbi sarà lo stesso neuroradiologo a consigliare un approfondimento con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro