Cosa è : encefalopatia vascolare cronica?

Dopo aver osservato una RM encefalo e avermi visitato un neurologo mi ha riscontrato una encefalopatia vascolare cronica.
Sono un insegnante in pensione di 83 anni e avevo fatto una caduta con la testa per cui mi volevo tranquilizzare.
Il responso: vasculopatia cerebrale cronica.
Inizialmente il neurologo mi aveva prescritto LEVODOPA: Ma visto che non ci sono stati dei buoni risultati mi ha prescritto
DONEPEZIL 100/25 mg.
Oltre alla sindrome vascolare ha scritto: "L'obiettività neurologica mostra una sindrome ipocinetica generalizzata asimmetrica, con tremore di riposo ASS, CAMPIOCORMIA.
Il motivo per cui le ho scritto è che il suddetto neurologo mi ha proibito assolutamente di guidare l'auto, anche in brevi tratti.
Ciò ha sconvolto sia me che mia moglie per la quale l'auto è diventata un incubo e mi ha addirittura nascosto le chiavi dell'auto.
Pensi che trauma ha colpito me che ho 60 anni di guida e non ho mai avuto un incidente.
Sono sconvolto mi sto esurando al pensiero.
Chiedo pertanto cortesemnte a lei di darmi un consiglio Grazie
GIUSEPPE CARAMANTE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Prof.

in base all’esito della visita neurologica in cui si evidenzierebbe un Parkinsonismo con rallentamento motorio il consiglio del collega sull’utilizzo dell’automobile è condivisibile.
Inoltre è sicuro che sia stato prescritto il donepezil? Le pongo questa domanda in quanto non esiste un dosaggio 100/25 mg, quest’ultimo dosaggio è della levodopa (Sinemet, madopar).
Se in effetti è stato prescritto il donepezil evidentemente è stato riscontrato un deficit di qualche funzione cognitiva che giustificherebbe ancora la non idoneità alla guida.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
la ringrazio per la celere risposta ma devo fare una precisazione: innanzitutto il Donezil che mi è stato prescritto è di 5 mg e mi è stato dato perchè il Sinemet 100/25 mg non aveva dato riscontri positivi. Non ha pertanto rilevato alcun deficit di funzione cognitiva. almeno che io creda del resto io conduco una vita attiva, gioco a carte con gli amici e lavoro da anni al computer. In attesa di un suo gentile riscontro, cordiali ossequi,
GIUSEPPE CARAMANTE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Prof.,

il donepezil non è un’alternativa al Sinemet, viene utilizzato per i deficit cognitivi, mentre il Sinemet nel Parkinson e nei Parkinsonismi in generale.
È certamente possibile che Lei non abbia problemi cognitivi, probabilmente il farmaco è stato prescritto come "prevenzione" considerata la vasculopatia cerebrale cronica che in alcuni soggetti potrebbe causare tali deficit.
Sull’utilizzo dell’automobile non posso pronunciarmi non conoscendoLa ma devo dirLe di seguire le indicazioni del collega.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gent.le dottore,
la mia vita è diventata un incubo dopo i consigli neurologici che mi proibiscono di prendere l'auto anche per brevi tragitti. Innanzitutto dopo 2 mesi di cura con il Donepezil sto meglio con la memoria e i movimenti. Cammino meglio e sono perfettamente lucido. Le spiego perchè sono agitato. Questa sera è venuta a prendermi con l'auto mia moglie perchè pioveva. Si è seccata perchè era con un'amica. Io dovrei prendere l'auto solo per circa 200metri. Da casa dovrei parcheggiare in un sito che mi consentirebbe di evitare il ritorno che è in salita . Per uno che sta bene e non può guidare solo per un centinaio di metri è brutto. Mi scuso per averle scritto di nuovo ma il mio è uno sfogo con una persona brava come lei e capace neurologicamente di capire i sentimenti di chi soffre. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Capisco perfettamente il Suo sfogo ma non posso che consigliarLe di seguire le indicazioni del neurologo che avrà avuto i suoi buoni motivi per sconsigliarLe la guida.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua pronta risposta. Come avrà capito ho perduto la fiducia nel mio neurologo. E' possibile che lei mi visiti in un luogo che sia lontano dalla Sicilia? Io abito in Basilicata. Mi starebbe bene anche in Campania e nel Lazio. Sarei felice prenotare una visita da lei e dopo ne farei una ragione. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi dispiace, lavoro solo in Sicilia, Messina e provincia.
Potrebbe sentire un secondo parere neurologico nella Sua zona.

Dr. Antonio Ferraloro