Prevenzione ictus

Buona sera, vorrei capire che tipo di esami potrebbero essere utili nella prevenzione di Ictus o aneurismi cerebrali: ho letto dell'Ecocolordoppler TSA e mi chiedevo quali altri esami, potrebbero darmi indicazioni al fine di monitorare al meglio la mia salute, oltre alle raccomandazioni su uno stile di vita salubre.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la prevenzione dell'ictus è fondamentale tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, praticare attività fisica costante e dieta mediterranea.
Gli esami diagnostici invece variano secondo il caso individuale e le condizioni cliniche di ogni soggetto, pertanto questa indicazione non è valida per tutti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la risposta. Viviamo in una società che raramente ci educa alla buona salute e spesso ci conduce a deviare verso abitudini errate e dannose per il nostro corpo. Capisco perfettamente quanto la genetica possa giocare un ruolo fondamentale anche in quei soggetti che conducono uno stile di vita ineccepibile e che dunque la certezza di star bene sempre e comunque non potremmo mai averla, però vorrei incominciare a 34 anni (ahimè) a prendermi maggiormente cura della mia salute e capire quali danni potrebbe aver "accumulato" il mio organismo: ho fumato per quasi 16 anni della mia vita (non in quantità eccessive, ma sicuramente l'ho fatto) e come vede dai miei dati, non sono mai stato molto attento all'alimentazione (un po' in sovrappeso da sempre). Come potrei capire su quali esami orientarmi? Quale dovrebbe essere l'iter da seguire?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto, deve fare gli esami del sangue relativi ai parametri che ho riportato nella prima risposta per verificare che siano nella norma.
Va bene l'Ecodoppler TSA ma poi non esistono esami da fare in generale, dipende dalle singole condizioni.
In salute non occorre fare altro, ovviamente la riduzione del sovrappeso è altrettanto importante.
Avere smesso di fumare è un'altra opzione fondamentale.
Poi la certezza che un problema non si verifichi non è possibile averla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

Ho effettuato gli esami del sangue (compreso glicemia e colesterolo) neanche due mesi fa, effettuerò a breve la misurazione della pressione. In generale questi esami ogni quanto bisognerebbe ripeterli?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se sono nella norma è sufficiente ripeterli ogni 6-12 mesi circa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

I valori dei parametri che mi ha suggerito di monitorare sono questi:

Glicemia: 107
Insulina: 7,1 microU/ml
Colesterolo Totale: 228
HDL: 79
LDL: 141
Trigliceridi: 75
Pressione: 120/80

Effettuati a Maggio. Ho inviato il tutto chiaramente al medico di Base che mi ha liquidato con un "Tutto ok".
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da attenzionare il colesterolo in base ai valori normali del laboratorio dove ha effettuato le analisi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Colesterolo Totale: 110-200
LDL: fino a 150
HDL: mi dice di fare il rapporto tra Colesterolo Totale e HDL il cui valore mi riporta nei soggetti a basso rischio (<3) però vorrei capire meglio come funziona e cosa intende lei per attenzionare, ovvero quali accortezze prendere e dopo quanto ripetere i test
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'hdl va bene. Deve solo ridurre un po’ il consumo di grassi animali e fritture, senza farsene un’ossessione però.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro