Esiti di emorragia cerebrale

Buongiorno, nell'ottobre del 2019 sono stato colpito da Emorragia cerebrale in sede tipica a sinistra causata da ipertensione, dopo 3 mesi circa di riabilitazione ho riacuisito sia il linguaggio, avevo una afasia, che totalmente il movimento, avevo una emiplegia destra, quello che non ho mai risolto è un problema "sensoriale' nel senso che il lato destro lo percepisco costantemente con sensazione di "formicolio" e il piede come se fosse "gonfio" in oltre non percepisco bene la temperatura soprattutto il calore sempre sul lato sx, il mio curante dice che non esiste soluzione e che comunque non sono disturbi che possano indicare altro che non sia l'esito dell'Emorragia.
Vorrei capire se può esistere una soluzione per risolvere l unica cosa che mi è rimasta come lascito dall' emorragia
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi sensitivi residui verosimilmente sono causati da un significativo interessamento talamico della pregressa emorragia cerebrale.
La sintomatologia è in stretta relazione all’entità del danno del talamo e la sua persistenza a distanza di quasi 4 anni è indice di notevole compromissione.
Concordo con quanto detto dal curante che non esiste una terapia specifica e che allo stato attuale è difficile una sua risoluzione.
Ritengo che per questo motivo abbia già consultato un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, si i Neurologi che mi hanno seguito mi hanno dato lo stesso parere, ritenendo un ottimo risultato il fatto che non abbia altri disturbi e che posso condurre una vita normale infatti lavoro e guido l auto normalmente, la mia preoccupazione è legata al fatto che i disturbi possono peggiorare nel tempo, cosa che è stata finora esclusa, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, la situazione resta stabile, stia tranquillo, in quanto il danno è ormai stabilizzato, non c’è un'evoluzione in termini peggiorativi a meno che non sopravvengano fattori nuovi.
Le confermo che l'avere recuperato totalmente il linguaggio e l'attività motoria è un grandissimo risultato che non sempre si riesce a raggiungere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro