Bocca storta quando sorrido

Buongiorno,
volevo chiedere un breve parare su una situazione che ho da qualche tempo (circa 10 giorni).
Premetto che sono una persona molto ansiosa (come si evince dai consulti negli anni 2013-2014-2015) e sto affrontando un periodo molto stressante al lavoro.

In pratica qualche settimana fa è come se avvessi inizato a sentire dei formicolii nella parte sinistra del corpo (gambe, braccia).
All inizio non ci ho dato molto peso poi ho cominciato a spaventarmi e leggere in internet cosa possa essere: da li un incubo.
Dopo questi sintomi sono peggiorati e improvvisamente anche la gauncia e le labbra nella parte sinistra hanno iniziato a formicolare.
Sono sintomi che sento quasi tutta la giornata.
Quando mi distraggo o faccio altro spesso non li sento piu, o forse ci faccio meno caso.
Anche la notte mi sembra di non sentire questi sintomi che si presentano dopo che mi sono alzato.
Ora sembra che il formicolii agli arti sia diminuito (o quasi scomparso) mentre quello al labbro e guancia no.
Inoltre ho fatto dei test allo specchio simulano il sorridere e sembra che la parte sinistra non sia perfettamente in linea come quella destra: ora ho veramente timore di avere avuto un Ictus o una Tia.
Sono stato dalla mia dottoressa che mi ha fatto qualche test di equilibri/riflessi ed era tutto apposto.
Mi ha detto di iniziare la cura antidpressiva e ansiolitica che mi aveva prescritto un mese fa (per altre problematiche) che ancora non ho cominciato e di vedere come va.
Mi ha cmq prescritto una visita neuoroglica che però avro solo fra una settimana.
Ho paura ad aspettare per timore di avere qualcosa di grave.
Domani dovrei partire per le ferie per un weekend lungo ma non sono tranquillo.

Volevo chiedere se posso aspettare con tranquillità la visita o fare altro?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la dottoressa abbia sicuramente verificato un’eventuale asimmetria della rima buccale e che non abbia notato nulla di anormale.
Se le cose stanno così può tranquillamente partire per la breve vacanza ed effettuare tra una settimana la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio per la risposta.
Sinceramente non so se nella visita di lunedì la dottoressa abbia fatto caso anche a quello. Perché questa cosa della bocca mi è venuta in mente ieri e da lì ho provato con varie smorfie/sorrisi davanti allo specchio: ogni tanto mi sembra diritta, ogni tanto la parte sinistra non è perfettamente allineata come quella destra: ora non so se possa essere anche una cosa mia mentale. Quando la bocca è chiusa risulta normale, se provo a gonfiare le guance si gonfiano normalmente entrambi i lati e non fuoriesce aria. Altri problemi di vertigini, cognitivi, equilibrio non mi sembra di averne. Lei dice che posso stare tranquillo in attesa della visita? Possono esser questi sintomi di una TIA già passata o di un ictus anche se questi sintomi/fastidì gli ho da una decina di giorni?
La ringrazio dottore e sparo di potere aspettare con tranquillità la visita neurologica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può essere che sia una Sua impressione la sensazione di "bocca storta".
Allo specchio apra la bocca come per fare vedere i denti, con le arcate dentarie chiuse e veda se c’è asimmetria della bocca.
Se non c’è può attendere tranquillamente la visita neurologica la prossima settimana.
Non ci sono elementi per pensare a TIA e ictus.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro