Dolore alla testa e al collo

Salve, da sabato sera ho dolori al collo e dietro la testa all'altezza del collo.
Questi dolori a volte si irradiano anche a tutta la testa.
Ho provato a prendere la tachipirina ma il dolore non passa, ora ho messo una crema sul collo e vedo se il dolore passerà.
Quale potrebbe essere la causa?

Ringrazio in anticipo chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente il problema è causato da tensione o contrattura muscolare nella regione cervicale che può irradiarsi alla testa.
Se così fosse, in questi casi non sempre gli antidolorifici sono efficaci.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, se il problema dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, avrei un altra domanda
Se il dolore non dovesse sparire, secondo lei potrebbe essere necessaria una RM?
La ringrazio in anticipo se risponderà
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prima di pensare di effettuare una RM è indicata una visita neurologica, sarà poi il collega a decidere se è necessaria o meno in base ai riscontri della visita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille dottore per le risposte
Ho anche cercato su internet le possibili cause e non ho letto bellissime cose, quindi mi è arrivata un pò di paura. Spero che lei possa rassicurarmi nonostante i limiti del consulto online
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le ho già scritto nella prima risposta.
Lasci perdere internet.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la sua disponibilità
Ci aggiorniamo
[#7]
dopo
Utente
Ah dottore mi ero dimenticato di dirle un altra cosa molto importante
Io purtroppo non ho un medico curante, come dovrei comportarmi? Anche se il dolore sta avendo qualche miglioramento con il voltaren
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dovrebbe scegliere un medico di base presso la Sua ASL.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, avrei una domanda sa farle
Come funziona una visita neurologica?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dopo l'anamnesi, ciò che racconta il paz. anche su domande del neurologo, si passa alle varie prove per la valutazione della forza, del tono, del trofismo muscolare, dei riflessi superficiali e profondi, della coordinazione, dell’equilibrio, delle sensibilità, ecc. e la ricerca di segni patologici.
Con molta sintesi è questo il nucleo della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per le risposte
Ci aggiorniamo
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore
I dolori sono passati ma oggi ho una sensazione di leggerezza in un pò tutto il corpo
Potrebbe essere qualcosa di grave?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Assolutamente no, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio molto per la sua risposta e la sua disponibilità
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore
Considerando la giovane età, la non familiarità per tumori cerebrali e ictus, non fumo, non bevo
Quanta probabilità c'è di andare incontro a un tumore cerebrale o ictus?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Lei deve curare il disturbo ossessivo altrimenti la qualità della vita non sarà delle migliori, infatti queste domande sono solo un sintomo di un problema psicologico.
Si faccia sentire dopo la visita neurologica se ha intenzione di farla, altrimenti chiudiamo il consulto.
Mi faccia sapere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore
Guardi in effetti ultimamente soffro un pò di ansia e attacchi di panico
Non so se farò una visita neurologica, ma se dovessi decidere di farla le farò sapere l'esito
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Bene, ci aggiorniamo dopo l'eventuale visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore
Per fare la visita neurologica ci vuole la ricetta/impegnativa medica?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se va da un neurologo dell'asl occorre la richiesta del medico curante, se va da un privato non convenzionato non occorre nulla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore
In questi giorno andrò ALL'ASL per il medico di base, oggi dopo pranzo ho la sensazione di avere la testa piena, stanchezza e poi come se gli occhi si volessero chiudere da soli
Quale potrebbe essere la causa?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Stiamo parlandi di sintomi aspecifici, l'ansia è la causa più probabile ma solo come ipotesi a distanza.
Ci aggiorniamo dopo la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Salve dottore
Infatti prima di questi sintomi, ho avuto i sintomi dell'attacco di panico ovvero:
Dispnea, malessere generale e paura di impazzire. Questi sintomi si sono risolti, ma quelli della domanda "21" no
Non dovrebbero andare via anche quei sintomi in caso di attacco di panico?
Perchè ripeto quei sintomi sono venuti dopo l'attacco di panico.
Mi scusi se la sto disturbando
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore
In questi giorni ho notato che la parte sinistra della testa è diventata più gonfia e dura rispetto al normale
Mi devo preoccupare?
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottore, avrei una domanda da farle ma non mi prenda per pazzo
Sintomi come: Mal di testa, mancanza di equilibrio, vertigini, leggerezza sono sintomi sempre collegati a un tumore cerebrale?
Ps: Giovedì ho un ecografia, in caso di negatività posso stare tranquillo anche a livello cerebrale?
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore spero di non disturbare
Oggi sono insorti nuovi sintomi ovvero:
Mal di testa, giramenti di testa e stanchezza
Quale potrebbe essere la causa?
[#27]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, volevo dirle questo particolare
Dietro la testa, ho notato che sull'osso c'è una pallina, mi devo preoccupare?
La ringrazio in anticipo in caso di risposta
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Si faccia controllare dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro