Test da sforzo

Per il gentile Dr.
CECCHINI,
salve dottore ho eseguito ieri un nuovo test da sforzo dove però, rispetto allo scorso anno, sono venute fuori delle anomalie.

Le anticipo che ho fatto il test avendo una emoglobina da carenza di ferro a 10.8 non so se può essere utile.

Il referto:
Test interrotto al 87% della frequenza massima teorica (erano passati nemmeno 3 minuti).

Alla frequenza raggiunta risulta clinicamente (dolore retrosternale con irradiazione al giugno di tipo oppressivo di lieve entità) ed elettricamente (sottoslivellamento ascedente del tratto ST-T in DII-III-aVF pari a 1.5 mm e V5-V6 pari a 1mm all acme dello sforzo.
Dubbio per ischemia miocardica indotta.

Rapido incremento cronotropo in terapia betabloccante.

Normale incremento pressori.

Test indicativo per ridotta tolleranza allo sforzo.

Non si documentano inducibilita' di aritmia.

Si richiede angio TC CORONARICA.

Questo è quanto.

Cosa ne pensa?
Averlo fatto con anemia a 10.8 potrebbe averne falsato il test?

Io non ho avvertito un vero e proprio dolore ma come se il cuore avesse dei battiti strani e poi avevo anche un po di tosse che mi porto dietro da 15gg.

Quei segni elettricardiografici sono tipici da ischemia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per prima cosa deve capire perche sia cosi fortememnte anemica (gastroscopia, colonsocpia)
I segni ECG NON sono tipici di ischemia ma essendo una donna di mezza edta' conviene programmare una angio TC con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la risposta.
Si ho notato insieme al mio medico una discesa di emoglobina a partire da febbraio con sideremia e ferritina già basse quando ancora l'emoglobina era a 13. Unica novità è stata l inteoduzione di cardioaspirina ma sempre con protezione gastrica. Non mangio carne e di solito assumo sideral folico almeno i 10 gg a ridosso del ciclo e negli ultimi tre mesi non l'ho fatto. Ho avuto una forte enterite durata 5 gg ed è in programma la ricerca di sangue occulto.
Già stamane ho programmato l angio TC che effettuerò il 25 luglio.
Volevo aggiungere che il mio cardiologo mi fece fare prima del test da sforzo un holter 7gg con il seguente esito:
Ritmo sinusite con frequenza cardiaca media 87/min
Nei limiti la conduzione AV ed intraventricolare.
Isolata exstrasistolia ventricolare.
Isolata exstrasistolia sopraventricolare con fasi di TPSV.
Trend elevato della frequenza cardiaca ( avevo enterite in corso e febbre )
Non si documentano modifiche del tratto ST-T.
Quello che vorrei chiedele, queste alterazioni si sarebbero viste anche qui?
E se non sono tipiche da ischemia cosa potrebbero indicare?
Grazie in anticipo.