Dolore al petto/svenimento

Buonasera gentilissimi dottori, scrivo per ricevere un consulto (nelle possibilità che permette la distanza) riguardo alcuni disturbi che sono insorti recentemente e mi provocano un certo stato d’ansia.
Premetto di avere passato un periodo (un lungo periodo) di stress a causa di un problema fisico (sono caduta due anni fa dalle scale e la mia gamba non è ancora guarita completamente, ho ancora dolore/gonfiore e sto facendo terapie da un anno e mezzo), l’impegno dell’ultimo anno di liceo e della maturità e ora la preparazione per i test d’ammissione all’università (proverò medicina e biotecnologie).
Ho passato molti momenti di grande sconforto durante i quali ammetto di essermi leggermente trascurata, ho sempre mangiato bene e fatto movimento ma facevo fatica a bere acqua adeguatamente.
Ho 19 anni, normopeso (pregressa anoressia nel 2019/2020, sono stata gravemente sottopeso e ricoverata), non ho mai fumato e sono astemia, nessuna patologia pregressa a parte quella già citata.
Non ho mai praticato sport a livello agonistico, mi sono sempre tenuta in movimento (passeggiate quotidiane o esercizi a corpo libero, niente di più).
Settimana scorsa ho avuto un episodio di svenimento completamente inaspettato, non sono mai svenuta così se non nel periodo in cui soffrivo di anoressia durante in quale sono svenuta un paio di volte perché ovviamente non mangiavo/bevevo. Avevo mangiato e bevuto durante la giornata e non avevo fatto sforzi nè passato tempo al sole e al caldo, la sera dopo cena ero in piedi, stavo parlando quando ad un certo punto inizio a provare una sensazione di malessere generale e sintomi di pre svenimento, sentivo il bisogno di accasciarmi o sdraiarmi, ricordo solo di aver detto mi sento svenire a mia madre, sono riuscita a sedermi e sono caduta con la testa sul tavolo.
I miei genitori mi hanno detto che sono rimasta incosciente per circa cinque minuti, poi ho iniziato a sentire le voci ma mi sentivo ancora malissimo.
Mi hanno dato miele, zucchero e altri cibi dolci e mi sono sdraiata, mi sono ripresa dopo circa un’ora.
Avevo le labbra leggermente viola e ovviamente ero pallidissima.
Dopo questo episodio ho iniziato a sentire una forte mancanza di fiato e malessere generale, testa un po’ confusa, vari dolori nella parte superiore del corpo, petto, schiena, collo e braccia e una stanchezza veramente forte, per un giorno non sono riuscita ad alzarmi dal letto, non sentivo sonno ma proprio stanchezza, sentivo gli occhi molto pesanti e non mi sentivo riposata nonostante le giuste ore di sonno.
Mi sono spaventata per questi dolori, non stavo bene durante la notte e sentivo dolore al braccio sinistro e come se avessi la gola chiusa, come se ci fosse qualcosa che non mi facesse deglutire normalmente e respirare normalmente. Soprattutto questa dispnea che mi porta a sbadigliare per prendere fiato. Dopo due giorni i sintomi perduravano e la sera sono andata al pronto soccorso perché non mi sentivo proprio bene e avevo paura di poter sottovalutare questi sintomi. Ho sempre la pressione nella norma, mi hanno fatto esami del sangue anche con troponina ed ecg (a riposo). Gli esami erano tutti nella norma, il medico mi ha detto che il mio cuore è perfetto, mi hanno somministrato (flebo) un antidolorifico e benzodiazepine, mi sentivo più rilassata ma con ancora i dolori ogni tanto. I giorni dopo mi sentivo sempre un po’ strana ma ho cercato di non darci peso. Domenica mi è capitato nuovamente di svenire, questa volta la mattina. Avevo fatto colazione come sempre e mi sentivo normale, sono andata al supermercato e prima di uscire mi sono sentita male, ho iniziato a sudare freddo e perdere coscienza di nuovo. Questa volta è stato più breve e leggero, mi sono subito seduta, mi hanno dato acqua e zucchero e mi sono lentamente ripresa. Ho dimenticato di specificare che sia questa volta che la precedente ho sudato veramente tantissimo. Ho chiesto anche al mio medico a cosa potrebbero essere dovuti questi svenimenti e gli ho spiegato i sintomi; mi ha semplicemente detto che possono capitare cali di pressione (anche disidratazione) e mi ha auscultato i polmoni per il fiato corto, dicendomi di non sentire niente di anomalo. Ora sono un po’ confusa perché continuo a sentire strani dolori al petto, spesso a sinistra ma anche a destra, anche alla schiena a livello dei polmoni e al braccio sinistro; inoltre sempre questa dispnea. In questi giorni anche forte mal di testa e pancia/basso ventre. Sto mangiando e bevendo adeguatamente (minimo 2 litri al giorno, sto anche prendendo vitamine e magnesio e potassio). Non mi era mai capitato di sentirmi così e ammetto di essermi un po’ spaventata e di essere ancora leggermente preoccupata. Qualche ora fa mi è capitato di correre (per qualche minuto) e ho sentito un forte dolore al petto; anche a riposo sento come delle fitte proprio a sinistra, stessa cosa per il braccio sinistro. Il mio medico mi ha anche prescritto 10/15 gocce di xanax al bisogno, lo prenderò ma se questi dolori dovessero continuare cosa dovrei fare? Secondo voi dovrei fare altri accertamenti più precisi, tornare dal mio medico e ripetere i sintomi che sento? Lui era molto tranquillo riguardo questi sintomi e li ha solo attribuiti ad ansia. Io in questi giorni sono anche riuscita a tranquillizzarmi, uscire e distrarmi quindi non è un pensiero fisso che ho tutto il giorno ma sento comunque questi sintomi e mi chiedo veramente cosa dovrei fare. Non vorrei andare in panico ma neanche sottovalutare qualcosa, qualsiasi cosa possa essere. Ringrazio per l’attenzione e per lo straordinario servizio. Spero che possiate perlomeno tranquillizzarmi in qualche modo o darmi qualche informazione utile. Grazie mille ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gli svenimenti che lei descrive sono troppo prolungati per essere legati al cuore . I dolori che lei descrive sono tipicamente NON di origine cardiaca per tipo e durata.
mi pare che ci sia una notevole componente ansiosa o di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso