consiglio situazioni

salve a tutti, scorsa estate sono stata ricoverata in psichiatria per depressione, ansia dovuta principalmente ad ipocondria e autolesionismo e sono stata In cura fino a circa 4 mesi fa con sali di litio, citalopram, trittico e tavor oro 2.5 mg.

Ho deciso di interrompere la terapia farmacologica in quanto questi farmaci anzi che farmi stare meglio sembravano peggiorare le mie ansie e avevo nausea, giramenti di testa in continuazione.

In questi mesi sono stata bene, sono passata dal fare un po abuso di tavor a smettere proprio di premderlo ma una settimana fa sono stata in ospedale per una presunta appendicite che dopo avermi poi fatto ecografia e analisi del sangue è risultato tutto normale anche se mi hanno prescritto comunque antibiotico perché secondo loro magari l'appendice la ho infiammata ma semplicemente non si vede.

Da quando sono stata all ospedale è tutto peggiorato, prendo ogni giorno ansiolitici, sento una pressione allo sterno assurda, nausea, vertigini, tosse, fastidio allo stomaco e pancia (aria nella pancia, stomaco pesante, bisogno di andare in bagno più spesso del solito) , continuo a guardarmi il battito cardiaco sull apple watch e mi prende letteralmente paura quando anche solo cammino che il mio cuore arriva a 120 battiti o le scale che arriva su i 150 come quando ho attacchi di panico, ho fitte sotto il seno sinistro, sopra, sotto ascella sinistra, fastidio al braccio sinistro eccc ecc, insomma io ho sempre somatizzato tanto ma mj chiedo se è il caso di rifare qualche visita cardiologica dato che anno scorso ne ho fatte davvero 383838 e non ne è uscito fuori niente.

Ho finito il tavor e sto prendendo 10 gocce di xanax da 0.75 e anzi che farmi passare l'ansia (cioè chiaramente me la calma un po) mj abbassa solo battito cardiaco e mi fa venire un grandissimo sonno.

Io vorrei sapere cosa ne pensate della mia situazione e vorrei qualche consiglio (chiaramente ho una psichiatra e una psicologa ma un parere esterno fa sempre comodo)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi non sta facendo sostanzialmente nessuna cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
no, prendo solo tavor o xanax al bisogno
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Per quale motivo ? Dubito che Psichiatra e psicologo le abbiano detto di usare solo ansiolitici, e quelli, quando oltretutto a monte c'è una tendenza all'abuso...
Spieghi meglio come stanno le cose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
la terapia è stata interrotta per mio volere.
"Ho deciso di interrompere la terapia farmacologica in quanto questi farmaci anzi che farmi stare meglio sembravano peggiorare le mie ansie e avevo nausea, giramenti di testa in continuazione"

comunqhe oggi non sento più il peso al petto come ieri e non ho idea di come mai, cosa è cambiato? è normale?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma io parlo di adesso. Non è un disturbo su cui si possa ragionare in un confronto da un giorno e un altro. Dubito che adesso non le abbiano indicato altre terapie. Se così fosse, non ha una cura e quindi i sintomi si manifestano in maniera spontanea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
adesso prendo solo benzodiazepine al bisogno e basta, questo peso al petto mi va e mi viene ma quando viene dura due giorni se non di piu. Oggi ho preso tavor e non mi sento più niente. io penso che il mio problema di adesso sia l'avere problemi in famiglia e un po il trauma dovuto al ricovero dell anno scorso esattamente un questo periodo. La mia ipocondria mi uccide ogni volta dunque infatti martedì ho preso appuntamento con la mia psichiatra per vedere se posso prendere qualcosa che mi aiuti un po perché ogni volta che ho questo peso al petto vado in un panico assoluto dobe penso solo alle peggio malattia cardiache quindi inizia poi nella mia testa un circolo vizioso enorme.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma che cosa dovrebbe cambiare di tutto ciò prendendo solo benzodiazepine al bisogno... ? Questo intendo dire. Serve una terapia diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
ma sono assolutamente d'accordo con lei per questo ho richiesto un appuntamento con la psichiatra per martedì.
In ogni caso, mi saprebbe consigliate degli esercizi per la respirazione per quando mj prende il panico o ansia?
non me ne è mainstato insegnato uno e penso proprio che mi serva
[#9]
dopo
Utente
ah un' ultima domanda, è normale che col mio stato ansioso io abbia un battito cardiaco sempre accellerato? quando cammino arriva pure a 120 130 e chiaramente mi sento nervosa e ansiosa ma è normale sia cosi alto? Lo xanax mi abbassaba notevolmente il battito cardiaco ma per l'ansia non mi ha tanto aiutata, invece il tavor mi aiuta con l'ansia ma il battito è sempre molto alto.
Con xanax arrivava ad avere un battito a riposo su I 68/69 e mentre dormo 52 la minima, col tavor a riposo arrivo a 80/90.
È normale tutto cio?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è che siano "esercizi" per la respirazione, se mai possono esserci accorgimenti legati alla respirazione, ma glieli indica la psichiatra, e comunque non è che il panico sia un problema di respirazione.
Gli ansiolitici abbassano i battiti e la pressione ? Sì, può essere, ma che c'è di strano ? Idem sul fatto che durante un attacco si muovano determinati parametri. Ma questo attira la sua attenzione solo perché la sua visione del panico è focalizzata sui sintomi e sul loro controllo, mentre la cura non c'entra con questo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
mi sa spiegare pure perche se ho sempre passato le mie ansie e il mio stress trasformandolo in binge eating da anni, ora come mai faccio fatica a mangiare?
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E chi ha detto che sia così ? Queste sono interpretazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini