Saliva rosa e dolore toracico quasi muscolare (forse reflusso)

Salve,

Ho 35 anni è da quasi 4 anni soffro di bulimia nervosa, non saprei quantificare quante volte al giorno rimetto, a volte solo se mi sento piena dopo i pasti abbondanti, a volte anche 2 volte al giorno, in alcune settimane dove mi sento più in pace con me stessa, anche 0 volte.
Vi scrivo perché da un mese esatto, lo scorso metà marzo, ho eruttazioni frequenti e difficoltà digestive, ho dolore al petto costante, precisamente all’altezza dello sterno e forte senso di oppressione (anche alcune magliette o maglioni mi infastidiscono sul petto) sembra quasi superficiale, epidermico.
L’elemento che mi fa preoccupare è che ogni giorno sento sapore di sangue in bocca, anche più volte al giorno da settimane.
Sputando su una superficie bianca vedo che la saliva è di colorazione rosacea.
Da circa un mese (dopo essere stata dalla mi dottoressa di famiglia che ha presunto una esofagite) assumo omoprazolo 20 e dopo i pasti una bustina che è a base di acido ialuronico (sarebbe come il GaviRepair).
I sintomi non sono affatto migliorati per cui mi ha consigliato di prendere la doppia dose di omoprazolo 20+20 questa ultima la assumo da una settimana.
Complessivamente sto prendendo questo inibitore della pompa protonica da 1 mese.
Mi sto informando sul fare una gastroscopia al più presto ma le tempistiche sono lunghe.
Cosa potrebbe essere?
Sono terrorizzata soprattutto per quel sapore di sangue, escludo sanguinamento gengivale perché ho fatto pochi giorni fa la pulizia dentale e ho anche assunto collutori appositi, ma quella saliva rosacea è ormai all’ordine del giorno.
Come mai quei farmaci (ovvero omoprazolo + bustine antireflusso) che dovrebbero essere adatti per problemi così, non stanno avendo effetto?
Mangio pochissimo e seguo una dieta ferrea antireflusso.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Buongiorno,
in effetti i sintomi sono associabili ad un reflusso gastroesofageo.

Probabilmente il mancato miglioramento nonostante la terapia potrebbe dipendere dalla problematica del vomito.

Chiaramente solo la gastroscopia ci dirimerà i dubbi e nel frattempo sicuramente continuerei con terapia e dieta

Cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio Dottore per la risposta. In realtà dal primo giorno un cui sono stata male, ormai più di un mese fa, non ho piu vomitato perchè avevo subito pensato che il mio stato fosse causato dal mio vomito abbastanza ricorrente.

Le volevo dire che nel frattempo ieri ho fatto una Gastroscopia e l’esito è il seguente:

Mucosa dell’ esofago distale ispessita. Cardias beante, dal quale si osserva prolasso intermittente di pliche fundiche. Stomaco con peristalsi regolare, lago limpido, mucosa antrale iperemica (si eseguono biopsie per staging gastrite e ricerca HP). Bulbo duodenale espansibile con mucosa regolare, pliche della seconda porzione duodenale rare (si esegue Biopsia).

Conclusioni: beanza del cardias e gastrite in corso di definizione istologica.

Da qui ho capito che stiano cercando la presenza Dell Helicobacter o comunque una causa per la gastrite.

- Ma cosa significa mucosa Esofagea ispessita ? E anche pliche della seconda porzione duodenale rare (in cui si eseguono biopsie)?

Attendo un riscontro che possa chiarire questi dubbi.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
mucosa esofagea ispessita significa infiammata
pliche rare sospetta celiachia
ma aspettiamo l’esame istologico per avere un quadro più chiaro
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#4]
dopo
Utente
Attendiamo i risultati. Le aggiungo per il momento che il gastroenterologo che mi ha eseguito la gastro mi ha prescritto una cura di: Lucen 40mg + Marial bustine dopo i pasti. A me sembra molto simile alla cura che prendo da un mese ormai (con risultati scarsi) ovvero omoprazolo e stick di gaviscon repair. Lei cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, un’altra domanda che mi sta creando dubbi. Come le ho detto sopra, hanno eseguito delle biopsie dalla gastroscopia, anche per ricerca dell’helicobacter. Fino al giorno prima dell’esame ho assunto l’inibitore della pompa protonica perchè non ho avuto indicazioni differenti in merito. Può questo inibitore interferire nella ricerca istologica del batterio? intendo non evidenziare la sua presenza nonostante ci sia?

La ringranzio anticipatamente
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
la terapia consigliata è molto simile a quella precedente.
per l’appropiatezza della ricerca Hp durante terapia
se il risultato fosse negativo
andrà ripetuto il test senza terapia per circa 1 mese
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#7]
dopo
Utente
Quindi lei ritiene che possa uscire un falso negativo all’Helicobacyer a causa dell’inibitore della pompa protonica?

Cioe la ricerca microscopica non sarebbe in grado di scovarlo ugualmente?
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si esatto
possibile falso negativo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#9]
dopo
Utente
Va bene. Attendo i risultati ma in ogni caso invece di ripetere la gastro che é invasiva sarebbe attendibile anche il breath test eseguito in laboratorio di analisi?
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
certamente non deve ripetere la gastroscopia

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

rieccomi, ho i risultati della biopsia della gastroscopia: gastrite in stato quiescente. Helicobacter negativo. Duodenite di gravo lieve.

Non c'è nulla di cosí allarmante che possa giustifcare i sintomi che ho tuttora. Nel frattempo a distanza di una ventina di giorni con la cura del LUCEN 40 e marialgel dopo i pasti mi sento leggermente meglio, ma continua il fastidio/oppressione al centro del petto. Come avevo scritto sopra giorni fa, ho spesso un sapore strano in bocca misto a sangue che perdura, e in questi casi quando sputo nel lavandino la saliva è rosacea.

Le mie domande sono 3:

-mi consiglia di fare il breath test visto il risultato negativo della biopsia per HB?

- pensa che il reflusso è dunque la causa di tutto, nonostante la cura da oramai 2 mesi?

- Per la saliva rosacea, crede che è sempre reflusso? (noto anche che da gli stessi 2 mesi ho la cosiddetta lingua a carta giografica con chiazze sempre in posizioni diverse con merletto bianco e il centro con le papille più gonfie e rosse) . Potrebbe essere la lingua a sanguinare?
Attendo un suo gentile consulto. La ringrazio
[#12]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
credo che il reflusso sia una concausa
probabilmente è anche all’interno della bocca che va visto un altro potenziale problema.
inutile fare un altro test .
aveva escluso problemi cardiologici?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#13]
dopo
Utente
In che senso "concausa"? può essere più specifico?

Per quanto riguarda la domanda sul fare o meno il breath test, lo dicevo perchè mi hanno fatto fare la gastroscopia senza farmi interrompere l'IPP e questo potrebbe aver camuffato il risultato della biopsia. Giusto?

Nella bocca cosa potrebbe essere? cioè dovrei rivolgermi a quale specialista?
[#14]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
salve
concausa significa che forse anche problemi alla lingua o gengive o alla gola potrebbero darle questi sintomi per i quali può rivolgersi ad un otorino.
per il breath test si
può farlo 1 mese dopo la sospensione del protettore.
saluti e ci aggiorniamo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica