Steatosi focale fegato

Buongiorno dottori.
Ieri ho fatto un eco addome e nel referto il medico mi ha riportato, area ti tenue iperecogenicità in sede periportale correlabile con area di steatosi focale (40mmx15mm).
Mi ha detto che non è nulla di importante, solo una piccola alterazione dovuta probabilmente alla dieta ed io putroppo non mangio bene, ho anche una abitudine a bere in modo importante (oltre i 3 bicchieri) di vino al giorno, più aperitivo + amari ecc... ho anche una ipercolesterolemia.
Mi ha consigliato di fare una dieta più salutare e ridurre al minimo l'alcool di fare attività fisica e poi tornare per controllare i frutti della dieta.
Vorrei chiedere se questa situazione desta preoccupazione e come posso fare a togliere quel grasso nel fegato.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento direi che non è preoccupante.
Come togliere il grasso?
Semplicemente seguendo una dieta regolare senza eccessi e smettendo di assumere alcol.
Non esistono, in questo caso, terapie miracolose. È solo un problema di alimentazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Grazie per la sua risposta. Ma secondo lei è possibile scambiare una massa o una linfoadenopatia del fegato da tumore per un area di steatosi focale?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia