Colica biliare in anziana

Gentili Medici,
vi scrivo per chiedervi un parere per mia madre, di 94 anni, perché sono molto preoccupata.
Stanotte ha avuto un dolore acuto al fianco destro, che si estendeva fino alla scapola e che è durato crica 20 minuti.
Poi le è rimasto un leggero fastidio.
Immagino si sia trattato di una colica biliare; nel 2019 ne aveva avuto una molto forte e all'ospedale le avevano trovato due calcoli, ma vista l'età e altri problemi (epilettica, cardiopatica, con difficoltà di deambulazione) avevano evitato l'intervento, prescrivendole una dieta.
In questi anni non ha avuto altre coliche.
La dottoressa di base le ha prescritto l'antibiotico e un antidolorifico, oltre alla dieta (che obiettivamente non ha seguito alla lettera negli ultimi tempi, e forse questo le ha causato la crisi).

Vi chiedo: è corretta come terapia?
Ci sono possibilità che la cosa si risolva così?
Ora non accusa più dolori, ma io ho il terrore che le venga un'altra crisi.

Grazie per qualsiasi consiglio vorrete drami.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
la terapia potrebbe essere anche corretta ma per certezza andrà fatta una ecografia addome ( anche domiciliare)
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica