Calcoli alla colecisti

Buongiorno, vi vorrei chiedere un consiglio per mia madre, 94 anni.
Qualche anno fa ha avuto una colica biliare e le sono stati trovati dei calcoli alla colecisti, ma i medici hanno preferito non operarla perché hanno giudicato troppo rischioso l’intervento (per età avanzata e numerose altre patologie).
Da quel momento ha sempre controllato l’alimentazione e non ha avuto problemi gravi, ma lamenta spesso un doloretto al fianco destro che va e viene.
Secondo voi c'è qualcosa che possiamo fare per evitare una colica, oltre a tenere a bada l'alimentazione?
So che è difficile fare previsioni, ma potrebbe continuare a convivere con questo fastidio, o ci dobbiamo aspettare un episodio grave da un momento all’altro?

Grazie molte e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sostanzialmente no. Credo possa conviverci sperando non abbia complicanze, non prevedibili o prevenibili. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo!