Colonscopia

Buongiorno dottori, ho perso la mia mamma da poco per carcinoma al colon.
Io soffro di colon irritabile da anni, alterno periodi di modica stitichezza ad altri in cui sto relativamente bene.
Non ho mai avuto episodi di diarrea.
L'altro giorno per caso mi è sembrato di vedere del sangue nelle feci, sono andata dal mio medico il quale mi ha visitata e ha riscontrato delle emorroidi " sentinella" che io ho cmq dalla mia prima gravidanza.
Secondo lui non avrei alcun motivo per fare la colonscopia ora però quello che vorrei chiedervi è questo: per il tipo di carcinoma che aveva mamma ecc i due oncologi con cui ho parlato mi hanno detto di effettuare l'esame delle feci a 50 anni e colonscopia qualora fosse positivo.
Secondo voi quale è l'età corretta per effettuarla?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A che età è mancata sua madre ?
Ad ogni modo alla sua età è già indicata la colonscopia per familiarità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La mia.mamma è mancata all'età di 72 anni. Lo ha scoperto che ne aveva 68. Ma secondo Lei posso prenotarla con calma attendendo i tempi del sistema sanitario, che da noi si aggirano intorno ai 7/8 mesi o mi consiglia di prenotarla prima da solvente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La può prenotare tranquillamente con il SSN

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Perfetto! Allora farò così. La ringrazio per la sua chiarezza e disponibilità