terapia helicobacter pylori

Buongiorno.
Mi è stato diagnosticato l’Helicobacter Pylori.
Il medico di base mi ha prescritto la seguente terapia:

Lucen 40mg: 1 cp prima di colazione e una cp prima di coricarsi a letto per 7 giorni
Claritromicina 500mg: 1 cp al mattino e 1 cp la sera x 7 giorni
Amoxicillina 1000mg: 1 cp al mattino e 1 cp la sera x 7 giorni
Quindi i due antibiotici presi in contemporanea

Il gastroenterologo consiglia questo:

1 settimana
1 compressa di Lucen 40mg la mattina
1000mg di Amoxicillina: 1 cp al mattino e 1 cp la sera per 7 giorni

2 settimana
1 compressa di Lucen 40mg la mattina
500mg di Claritromicina: 1 cp al mattino e 1 cp la sera

Dopodiché proseguo con Lucen da 40mg, 1 cp al giorno per altri 15 gg e al termine 1 cp di Lucen da 20mg per altri 30 giorni.

Non trovo riscontri sulla consequenzialità prescritta dal gastroenterologo.

Chiedo cortesemente un parere sull’efficacia di una rispetto all’altra terapia.

Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Segua la terapia fatale dal suo medico di famiglia ma il lucen deve prenderlo da 20 mg e non 40.
La terapia datale dal collega Gastroenterologo non rientra negli schemi canonici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia