Pepsinogeno ii alto

Gentilissimi,

Da circa tre mesi soffro di bruciore di stomaco e dolore che spesso si irradia al petto.
Negli ultimi tempi alcune volte sembra che abbia un nodo in gola, sempre dopo i pasti.

Dopo una terapia con PPI antiacidi e procinetici, il medico di base mi ha fatto eseguire il Gastropanel test.

Premetto che prima di eseguire il Gastropanel ho interrotto la terapia con PPI per 15 giorni, mentre ho interrotto gli antiacidi due giorni prima dell'esecuzione del test.

Di seguito i risultati del Gastropanel:

Pepsinogeno I 94, 5 ug/l 30, 0 - 120, 0
Pepsinogeno II 19, 3 ug/l 3, 0 - 10, 0
Pepsinogeno I/Pepsinogeno II 4, 8 3, 0 - 20, 0
Gastrina 17 basale 5, 3 pmol/l 2, 0 - 10, 0
H.

pylori IgG Abs 1, 0 EIU 0, 0 - 30, 0
Vitamina B12 352, 0 pg/mL 157 - 1060
--- INTERPRETAZIONE ---
I risultati del test indicano una normale mucosa gastrica.

Valori elevati di pespinogeno I/II e di gastrina-17
possono essere rilevati durante un trattamento con
antiacidi (es.

PPI).

La gastroscopia non e'indicata.

Si consiglia, se effettuata,
interruzione della terapia (4-10 giorni).

Ho notato che il Pepsinogeno II è alto.

E' possibile che si tratti di gastrite?

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent. Mo il valore del pepsinogeno alto può essere indice di gastrite e correla con aumento della gastrina anche se in questo caso non è aumentata e può comunque essere legato al trattamento con IPP che hai fatto precedentemente.La mucosa infiammata può secernere più sostanze. Il valore preoccupante è quando si riduce il pepsinogeno indice di gastrite atrofica. E la presenza di h. Pylori non presenti nel tuo caso. Il pepsinogeno non è un indicatore per curare la gastrite per cui io tratterei i sintomi se presenti con i farmaci ed eventuali norme alimentari e comportamentali.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
I sintomi purtroppo ancora persistono. Ho eliminato dalla dieta caffè e alcolici. Sto prendendo pantoprazolo da 20 mg e bustine a base di acido ialuronico e alginati.

Come terapia può andare bene secondo lei?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Si

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Il problema è che i disturbi si presentano comunque anche se la cura l'ho ripresa ormai da un mese
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Allora bisogna provare ad alzare 40 mg pantoprazolo per 15 gg e poi tornare a 20

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. È stato molto gentile.
40 mg vanno presi a digiuno oppure 20 mg a digiuno e 20mg prima di cenare?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
A digiuno prima di colazione

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor Nicoli, ho preso esomeprazolo da 40 milligrammi, e ho avvertito un leggero miglioramento. Il disturbo continua a persistere ancora dopo pranzo, mentre dopo cena è poco percepito. Sto prendendo ancora esomeprazolo da 40 milligrammi. Posso continuare oppure diminuisco la dose a 20?

Grazie mille
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Continua fino a viene giugno poi a luglio 20 mg ed agosto 20 mg a gg alterni e poi al bisogno

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Prendo 40 mg fino a prossima settimana (ne ho preso così 40mg per 28 giorni) e poi passo a 20 come da lei indicato.
Grazie ancora dottore
[#11]
dopo
Utente
Oppure dottore prendo 40 per tutto il mese di giugno?

Grazie ancora
[#12]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Si tutto 40 mg fino a giugno e poi riduci

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.