Gastroenterologia

Salve dottori, sono un soggetto emetofobico e un po' ansioso.
Due giorni fa ho mangiato una pizza margherita e subito dopo aver ingerito il cibo ho incominciato a sudare come una fontana...proprio come una fontana...allora dopo 2 ore sono andato dalla guardia medica che mi ha detto che non avevo nulla.
Ma io continuavo a sudare con nausea e vomito.
Arrivato a casa, mi sono steso sul letto e dopo cinque minuti ho rimesso tutto (non avevo digerito nulla, neanche 5 gr di mozzarella! Ho rimesso tutto)...Ieri, scioccato dalla terribile esperienza ho mangiato poco e nulla, avendo vampate di calore solo vedendo il cibo.
Stamane ho provato a pranzare un po' e mentre pranzavo ho ricominciato a sudare molto, nonostante abbia mangiato pasta al sugo e carne arrosto.
Ora a 15 minuti dalla fine del pranzo vi sto scrivendo sudando e con una forte nausea, mi sento tutto il cibo sullo stomaco e sono spaventato per la paura di rimettere di nuovo.

PS faccio un percorso psicologico per colpa di questo problema e ho fatto anche accertamenti come:
Feci occulte: negative
Ecografia addominale: negativo, incompleta per presenza di aria nell'addome
Emocromo: leggermente alterato
Urine: nella norma
Vi chiedo aiuto, consiglio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia e la sensibilità al glutine ( due patologie diverse ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino,Quelli no.Ho fatto solo il lattosio (negativo).
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore cosentino,volevo farle una domanda,forse complicata data la distanza.Quando le scrissi la scorsa volta vi parlai di un episodio specifico che mi aveva colpito quella sera,Ma io in generale non sto bene (e non ho un cosiddetto "gastroenterologo di fiducia" purtroppo) da tempo.
Premetto : A seguito del COVID (1 anno fa) mi e' stata diagnosticata una forma di ansia depressiva.
ho iniziato a soffrire di problemi gastrici (da una decina d'anni soffro di dolori soprattutto al basso ventre,soprattutto dopo pasti abbondanti o dopo aver bevuto molti liquidi).Subito dopo il COVID ho incominciato a vomitare molto,ho incominciato ad essere nauseato perennemente.Prima non mangiavo molto (digiunavo per giorni) e bevevo molto poco proprio per non accentuare ancora di più questa nausea che perennemente avevo sin dal risveglio.Tempo dopo,sempre vomitante e nauseante,incomincio ad avere dolori a livello dello stomaco (come dei crampi,come se avessi un mattone sullo stomaco) e allora incomincio con qualche piccola analisi per provare a chiarire un po'.
Eseguo prima analisi generali che risultano (tranne emocromo) nei parametri.Poi faccio un ecografia all'addome dal mio curante che mi dice che impossibilitato a vedere per via dell'aria presente nella pancia.Quindi mi prescrive un farmaco a base di carbone per eliminare l'aria.Ovviamente il dolore non si placa,Intanto i dolori al basso ventre diventano più frequenti e inizio ad avere difficoltà ad evacuare con costanza (il vomito e la nausea rimangono sempre,fino a oggi) A quel punto,faccio un esame delle feci occulte : negative.
Nel frattempo incomincio ad evacuare diarrea,liquida,acqua pura, soprattutto la sera e a vomitare molto,sia cibo,che liquidi che sostanze amare.Ho fatto giorni fa il lattosio,come le scrivevo,negativo.In questo tempo in più ho iniziato a soffrire di emetofobia proprio a causa del vomito frequente.
So che e' complicato rispondermi data la lontananza e mancanza di visita diretta però posso chiederle se dai sintomi che le ho descritto ci possa essere la base di qualche problema serio? Io mi scuso di averla scritta di nuovo,la ringrazio tanto della gentilezza e della pazienza
Con profonda stima
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve,sono giorni che la sera non avverto fame,nonostante non mangi eccessivamente a pranzo e quasi nulla il pomeriggio,stando a dieta,la sera mi viene proprio una riluttanza verso il cibo.é una brutta sensazione specialmente quando ciò accade di punto in bianco.Oggi ad esempio,nonostante a pranzo il abbia mangiato un orata condita con del pomodoro,il pomeriggio,ho avuto dolori allo stomaco fortissimi,allora ho mangiato un po' di pane ma i dolori sono aumentati.....ora sono assolutamente senza fame e ciò mi fa paura .
Ha qualche consiglio da darmi ?
Grazie
Spia di qualcosa di serio?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino é normale aver forte nausea,dolori di stomaco e vomito dopo aver bevuto coca cola e pepsi? Non fredde.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,son giorni che evaquo tanto.5-6 volte al giorno ma cacciando poche feci.....inoltre questa sensazione di incompleta defecazione mi porta dolore pelvico soprattutto,mal di stomaco,dispepsia e nausea.inoltre sento molto la voglia di defecare anche se effettivamente non debba farla...
Può essere il caldo?
Altro?
Come dovrei agire?
Grazie.