Neonato dalla nascita ha sempre il muco retronasale é normale?

Salve dottore il mio bimbo di 2 mesi e mezzo dalla nascita ha sempre avuto il muco, gli sto facendo 3 volte al giorno i lavaggi nasali, esce un po' di muco che é trasparente ma pochissimo.
Lo hanno visitato due pediatri, lo hanno ascoltato e a livello di bronchi e polmoni é libero mi hanno detto che é solo muco retronasale e di fare i lavaggi.
Ma é normale che faccio lavaggi tutti i giorni e questo muco non va via?
Per una settimana gli feci anche l'aerosol con fisiologica ma siamo sempre punto e a capo.
Soprattutto la notte si sente questo nasino chiuso.
Poi inoltre lui ha sempre avuto grande flautolenza e quando mangia la maggior parte delle volte si dimena con tutto che gli faccio fare le pause e il ruttino a metà poppata, ma non é che sia intollerante alle proteine del latte o al lattosio poiché noi in famiglia siamo tutti intolleranti al lattosio.
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buongiorno, diciamo subito che per conformazione anatomica è abbastanza normale che a due mesi si abbia ristagno di muco nel nasino e nel retrofaringe. Spesso il bambino si libera con gli starnuti oppure è costretto a respirare con la bocca. Per quanto riguarda l'intolleranza o l'allergia mi sembra un pò presto per fare una diagnosi sopratutto in assenza di altri sintomi. Un consiglio comunque voglio darglielo. Eviti lavaggi con soluzione fisio ipertonica usi l'isotonica e riduca le somministrazioni a due al di e non tutti i giorni( l'irritazione può peggiorare la situazione). Eviti l'aereosol( a due mesi non serve a niente). Poi se il fenomeno continuerà una vita ORL può essere utile. Saluti dott. G. Tomassini

Dr. giovanni tomassini