Bruciore anale, puo essere intolleranza o altro?

Salve gentili dottori, vi scrivo per avere dei pareri, nel mese di gennaio ho cominciato ad avvertire un pò di bruciore anale, circa due giorni dopo ho avuto una brutta influenza che mi ha meso decisamente atterra (premetto che non ho avuto sintomi intestinali rilevanti se non un pò di feci molli), il che mi ha reso incostante nell'andare in bagno e con molta flatulenza anche una volta che l'influenza si è risolta, io sono sempre stato molto regolare, quasi ad orario, e l'ho notato fin da subito che invece di andare una volta al giorno andavo a volte più volte ad dì o rimandando la defecazione al giorno dopo.
Preso atto che poteva essere uno scompenso della flora batterica ho preso dei probiotici, ma una volta finita la scatola non si sono percepite differenze significative se non un ristabilirsi della regolarità.

A seguito di questo ho eliminato i latticini perchè mi è venuto il dubbio che potevano non aiutare; ed in effetti il bruciore si è attenuato e con essa anche la flatulenza ma non è sparito del tutto, ora dopo mesi ho ripreso ad assumerne, ma la questione è rimasta invariata con questo bruciore incostante e a volte un pò di flatulenza, magari per giorni non ci sono sintomi, ma poi ritorna per qualche decina di minuti.

La cosa che mi sono accorto è che l'utilizzo della carta igenica peggiora considerevolmente il bruciore, ma non mi sorprende perchè sono sempre stato poco tollerante alla carta igenica.
il bidet invece lo acquisce fino a farlo diventare impercettibile.

A volte utilizzo creme per bambini che acquiscono in poco tempo migliorano considerevolemnte la situazione.

Ho pensato che potessero essere emorroidi o ragadi, ma non ho dolore, ne sanguinamento, visivamente l'ano esternamente è del tutto normale, la defecazione avviene senza difficoltà ed è regolare, le feci sono morbide.
Nei momenti di bruciore, visivamente la pelle attorno all'ano esternamente sembra infiammata in quanto più arrossata, oltre a questo non ho alti sintomi.

Aggiungo che sono vegetariano e mangio verdure crude giornalmente oltre a tutti gli altri alimenti cotti.

Non so se potrebbe essere corretto dubitare dell'intolleranza al lattosio o se si altro.

la vostra professionalità cosa mi consiglia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Prima di attribuire tale bruciore ad intolleranze o altro andranno escluse cause più comuni.
Il tutto potrà essere chiarito con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com