Intolleranza lattosio e sottopeso?

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni, e ho sempre sofferto di diarrea e crampi addominali, sintomi da sempre imputati a colon irritabile.
Negli ultimi mesi però la situazione era peggiorata, e ultimamente avevo notato che gli attacchi arrivavano soprattutto dopo aver mangiato cibo con lattosio.
La scorsa settimana ho allora effettuato il breath test per l’intolleranza al lattosio, che è risultato positivo con questi valori 0/0/11/7/10/7/23/48/13 ppm.
Eliminando il lattosio dalla dieta ho già notato un miglioramento, ma oggi sono qui a porvi un’altra domanda.
Sono sempre stato sottopeso sin dall’adolescenza, con 175cm x 50kg, senza mai trovare una causa.
Ora la mia domanda è questa: è possibile che io abbia sempre avuto questa intolleranza (in effetti anche da bambino appena bevevo latte correvo in bagno) e ciò mi abbia tenuto sottopeso per tutti questi anni?
Può darsi che ora avendo eliminato il lattosio nel medio-lungo periodo cominci a mettere su peso?

Aggiungo che soffro anche di sindrome di gilbert, diagnosticata dopo aver trovato la bilirubina totale a 3.29 e aver svolto un’ecografia addominale che ha escluso altre patologie al fegato.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può escludere l’influenza di tale intolleranza sul lattosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta Dottore. Quindi lei ritiene che sia possibile che l’intolleranza sia sempre stata la causa? Esistono altri esami che potrebbero aiutarmi a definire meglio la situazione intolleranza-sottopeso?
La ringrazio ancora, buon lavoro
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, non esistono accertamenti specifici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Un’ultima domanda Dottore, secondo Lei dovrei approfondire la mia situazione effettuando un test per controllare la SIBO? Ho letto che l’intolleranza al lattosio potrebbe scatenare anche quest’altra problematica, e i sintomi che accuso sono comuni anche alla sibo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente , corretto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)