Difficoltà a deglutire la saliva

Salve dottore,
Sono una ragazza di 31 anni.

Una fumatrice (7 al giorno), sono mamma di 3 figli.
Vi scrivo in quanto ho riscontrato da circa 10 giorni una difficoltà nella deglutizione.

Tutto è iniziato una sera, improvvisamente non riuscivo a deglutire la saliva, mi sono calmata e concentrata e ci sono riuscita.
Mi era già successo altre volte, diciamo sporadicamente ma mi era già capitato.
Questa volta però ho cominciato già dal giorno seguente a continuare a sentire difficoltà, come se la deglutizione fosse diventata una forzatura.
Il tutto solamente con la salivazione perché con cibo e liquidi in generale non riscontro problemi.

Ne ho parlato con il medico e mi ha prescritto una rx esofago e stomaco.
Pensate possa essere un esame utile per tale sintomatologia?
Io ormai mi rendo conto che il problema tormenta le mie giornate, rendendomi molto ansiosa e preoccupata. Sento anche la gola dolorante, come se a forza di deglutire mi fossi irritata.
Spero possiate darmi il vostro parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di un problema ansiogeno. Ma giusto eseguire l’rx esofago così si potrà tranquillizzare. Ha problemi della masticazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Al momento il problema riguarda solamente la salivazione e non la masticazione. Sento anche di produrre più saliva, a volte invece avverto secchezza. So che Comunque sono molto presa da questo pensiero, preoccupandomene anche troppo. Eseguirò la rx, come mi ha consigliato lei ed il mio medico. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)