Chiarimento esito gastroscopia

buongiorno, sull'esito della gastroscopia ci sono due cose che non mi sono chiare, la prima: "si segnala inlet patch di mucosa gastrica in esofago prossimale (da 15 a 17 cm) ", la seconda: in antro la mucosa si presente diffusamente ipotrofica e si notano multiple aree di spetto atrofico e/o bordate da mucosa di aspetto villoso (nessuna di questa presenta netta demarcazione con il tessuto circostante)
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione

Valentina
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissima,
l'inlet patch è una ectopia di mucosa gastrica in esofago ,relativamente comune e spesso riscontrata in corso di gastroscopia eseguita per altri motivi. Puo' in alcuni casi essere responsabile di difficolta alla deglutizione se la mucosa si infiamma.
Per quanto riguarda l'antro sembrerebbe una gastrite atrofica anche se la conferma definitiva deriva solo dalle biopsie.

Cordialità

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce