Aiuto referto gastroscopia

Esofago regolare per decorso, calibro e aspetto sella mucosa.
Cardias continente con pilastri diaframmatici e giunzione esofago-gastrica a circa 48cm dalle narici.
Stomaco contenente scarse quantità di liquido con pareti elastiche e pliche appianabili all insufflazione.
Mucosa gastrica regolare ovunque.
Pirolo centrale, pervio.
indenne la mucosa duodenale esaminata sino alla porzione discendente.
Hanno visto questo referto 2 medici uno dice che senza biopsia e inutile un altro dice che era inutile fare biospia se è tutto ok ma intanto io rimango nel dubbio potete aiutarmi?
Dopo un mese ho effettuato breath test come raccomandato helicobacter negativo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
L'esame è perfettente nella norma per cui fare o meno le biopsie dipende piú dai sintomi per cui ha effettuato l'esame.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo ho effettuato gastroscopia per dolore alla pancia da 2 mesi adesso ho bruciore retrosternale come se fosse reflusso difficoltà a digerire e un po' di stitichezza non so piu cosa fare ho iniziato esomeprazolo da 10 gg il gastroenterologo dice che è NERD ma é la terapia esatta insieme alla dieta? Sono troppo confuso perche il mio nutrizionista dice che potrebbe essere scatenato tutto dall intolleranza all istamina che ne pensate?
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Confermo che anche io non avrei eseguito nessuna biopsia.
I sintomi sembrano più imputabili a NERD (reflusso gastroesofageo senza erosioni) che non alla intolleranza ad istamina ( in genere è scatenata da cibi ricchi di istamina tipo ananas, pomodori, tonno, sgombro in scatola e vino rosso).

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce