Che cosa succede dopo aver ingerito osso di pollo?

Buongiorno,
chiedo gentilmente una delucidazione.

Venerdì a cena ho ingerito un osso di pollo per sbaglio.
Dopo aver bevuto acqua ho sentito l'osso, scivolare dalla gola.

Non ho avuto apparenti problemi se non dolore/sensazione occlusione alla gola.
Nella giornata di sabato mattina mi sono recato al PS per una consulenza medica.

Sono stato inviato nel reparto di otorino e lo specialista mi ha controllato la gola con una sonda nasale, con esito negativo e riscontrando solo reflusso.
Successivamente mi ha prescritto una RX diretta esofago e una Gastroscopia.
Data l'infinita attesa ho deciso di firmare e rifiutare il ricovero per fare questi accertamenti.
Mi sono recato presso una clinica privata per fare una RX toracica.
Dall'RX toracica si evidenzia al fianco di dx a livello del colon ascendente una minuta immagine di 3 mm dm, correlabile al dato anamnestico.
Chiedo gentilmente se RX toracica sia sufficiente per evidenziare un eventuale osso di pollo nell'esofago, ed è possibile che un osso di pollo resti per giorni nell'esofago?
Sono preoccupato.
Devo continuare con gli accertamenti?, tipo tac o gastroscopia...in quanto il tecnico radiologo mi ha riferito che non si vede dalla lastra l'osso ma solo materiale metallico.
La mia unica sintomatologia è reflusso gastrico e sensazione di chiusura della gola, occlusione come se avessi l'osso nell'esofago, a volte ho dolore alla gola soprattutto dp l'esame endoscopico.
Comprendo che, se, avessi ancora l'osso nell'esofago probabilmente non percepirei solo sensazioni ma dolori, ma la preoccupazione soggettiva di chi ingerisce un osso di pollo credo che sia normale...
Ringrazio
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent. Mo un elemento importante sono le dimensioni e se l 'osso avesse parti vulnerabili, appuntite ma normalmente l ingestione avviene involontariamente per cui è difficile capire questi due elementi. Inoltre nel passaggio nella zona della gola i il corpo estraneo può creare delle piccole escoriazioni per cui, in alcuni casi,si sente una sensazione in gola di fastidio nei giorni successivi. Nella casistica italiana maggiore dei corpi estranei è raro per fortuna avere complicazioni. rx in genere permette di valutare le ossa e mi sembra che il tuo sia ormai alla fine del intestino( colon ascendente ( alla dx in basso per intenderci) per cui ha superato il piloro, la valvola tra stomaco e duodeno e valvola ileo circa le tra piccolo intestino e colon. Questo vuol dire che dovresti espellerlo nelle feci senza accorgenete. I sintomi come iper salivazione , vomito e difficoltà a deglutire e respiratorie, dolore al torace,sono presenti quando si incastra in esofago, e questa è un urgenza ma rx torace in genere lo verifica. Prenderei del riopan dopo i pasti pranzo e cena per qualche giorno ma sarei tranquillo in assenza dei sintomi che ti ho sopra indicato.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.