Rigurgito amaro

Buongiorno dottore da qualche gg quando deglutisco ho questo sapore tipo.
di veleno.
Ho continuamente un rigurgito che arriva alla gola molto amaro.
Premetto che è 2 anni che faccio cure su cure con pantorc, riopan, leniref, peridon.
2 anni fa tramite gastro riscontrato.
un esofagite di tipo a.
Ad oggi sono ancora nella stessa situazione, dolori di stomaco perdita di peso, reflusso biliare a detta del gastroenterologo.
N9n so più cosa fate da cosa può dipendere questo sapore così forte?
Arrivo anche da un periodo di ansia e stress.
Non fumo n9n bevo alcolici mangio regolare.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Il sintomo esposto è indicativo di reflusso biliare.
Utile nel trattamento sia un procinetico (domperidone), sia un agente protettivo della mucosa (magaldrato, alginato, poliprotect); inutile l'inibitore di pompa protonica (pantoprazolo e simili).
L'uso corretto di procinetici è mezz'ora prima dei pasti (non subito prima di essi), quello degli agenti protettivi della mucosa è dopo i pasti e prima di andare a letto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille per la.risposta dottore, volevo chiederle se peridon e pericoloso per il cuore? Io ho delle rarissime extrasistolie sopraventricolari e ho un po paura ad usare questo farmaco. Lei cosa mi consiglia di usarlo tranquillamente? Grazie molte
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Nel caso di disturbi del ritmo cardiaco il domperidone andrebbe evitato per cautela; può utilizzare un integratore allo zenzero per accelerare lo svuotamento gastrico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle per il reflusso biliare e gastrico va bene zenzeril? Perché.farmacista mi ha detto.che lo zenzero aumenta il reflusso e più per la nausea
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Va bene.
Lo zenzero non aumenta il reflusso nelle preparazioni presenti negli integratori e nelle bustine da infuso, ma promuove lo svuotamento gastrico. Lo zenzero fresco e quello candito come alimenti possono risultare piccanti e aumentare la secrezione gastrica, ma è tutta un'altra storia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
Utente
Andrebbe bene amche peridon natural al posto di zenzeril?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È grosso modo equivalente

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
Grazie molte dottoressa, volevo chiederle io.ho sempre usato pantorc c9me gastroprotettore, ora il gastroenterologo mi.ha prescritto lucen da 20 mg 2 volte al.giorno ma ho visto.che ha molti effetti collaterali. Volevo un suo parere al riguardo grazie
[#9]
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo io ho inziatk ieri a prendere lucen da 20 mg, ho letto sul bugiardino che può dare reazioni alla cute serie. Mi sono un po spaventata perché io ho sempre preso pantorc da 20 mg e non ho mai avuto problemi e ora con lucen ho un po paura visto gli effetti collaterali che ha.
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Anche se il mio parere è differente lei deve seguire le indicazioni del medico che ha potuto visitarla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#11]
Utente
Secondo lei è meglio pantorc? La cura mi è stata data per telefono dopo aver fatto 2 mesi con oantorc e leniref, mi è stata data questa lucen e leniref. Ma io non sono molto convinta di prendere lucen.
[#12]
Utente
Mi scusi se la stresso ma lucen ho visto.che ha dato parecchi effetti collaterali a chi l ha assunto e io non mi fido a prenderlo detto sinceramente
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Pur essendo molecole diverse, non ci sono differenze sostanziali per efficacia e per effetti collaterali tra pantoprazolo ed esomeprazolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#14]
Utente
Buonasera dottore volevo chiederle io.ho preso 2 pastiglie di lucen una lunedì sera e una martedì mattina, poi mi sono fermata .. ad oggi ho la pelle leggermente arrossata e calda non so se dipende da quello oppure no. Grazie
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Cosa devo dirle?
Lei mi ha chiesto inizialmente un consiglio per la situazine di reflusso e io le ho dato il mio parare che non contempla l'uso di esomeprazolo o pantoprazolo in questo caso. Poi ha sentito il suo medico che le ha prescritto una terapia. Le ho detto nuovamente che in caso di discrepanza di pareri è da seguire quello relativo alla visita fisica e non al consulto virtuale che ha dei limiti.
Alla sua ultima domanda non posso risponderle altro che ne deve parlare con chi ha prescritto la terapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#16]
Utente
Grazie mille dottore scusi se l.ho disturbata è che ho scritto al mio.medico ma non mo risponde mai purtroppo. Grazie comunque