Dolore tra le scapole, eruttazione e aria

Buongiorno dottori,

Da circa 8 mesi, in seguito ad un periodo di forte stress mi sono comparsi dei sintomi fastidiosi: su tutti dorsalgia, frequente eruttazione e mal di schiena nella parte alta tra le scapole, al centro.
Non si tratta di dolori fortissimi ma fastidiosi e un po' preoccupanti dato che spesso mi costringono la notte ad alzarmi dal letto.

Parlo di sintomi incoerenti perchè un anno fa dopo gastroscopia (Helicobater pylori negativo) mi è stata diagnosticata una lieve gastrite cronica, tuttavia non avevo mai avuto mal di schiena e sopratutto in questo caso non ho mal di stomaco (molta aria), nè particolari dolori retrosternali, nè senso di bruciore e acidità.
Spesso infatti non ho bruciore alla alla bocca dello stomaco ma quando ho questo dolore dietro lo scapole mi sforzo per eruttare e risalgono anche gli acidi (come se si creasse una bolla gastrica).
Il tutto compare in genere nel cuore della notte e lontano dai pasti.

Sono stato da uno specialista che ha associato il problema al reflusso gastroesofageo (i cui sintomi si fanno sentire quasi esclusivamente nella schiena?)

Possibile mai che soffro di reflusso con sintomatologia dorsale e poca sintomatologia relativa ad acidità?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, potrebbe realmente trattarsi di reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)