Spermiogramma e fibrosi cistica

Buongiorno, in caso di presenza di spermatozoi nell’eiaculato (54 milioni) è possibile essere affetti da fibrosi cistica?

Pongo questa domanda perché soffro di catarro ricorrente oltre al reflusso gastroesofageo, accompagnato talvolta da feci molli (non diarrea) Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644

Gentile lettore,

non si fa una diagnosi di fibrosi cistica attraverso un esame del liquido seminale.

Comunque, se le può essere utile, sappiamo che la maggior parte degli uomini con fibrosi cistica (alcuni lavori parlano di percentuali alte tra il 97 e il 98%) ha l’assenza bilaterale congenita dei dotti deferenti, cioè i tubicini che trasportano gli spermatozoi dai testicoli alle vescicole seminali e ai dotti eiaculatori che sboccano nell’uretra prostatica, questa situazione anatomica alterata porta ad una azoospermia, cioè la mancanza di spermatozoi nel liquido seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/