Laringite cronica da reflusso

Salve, sono un pò preoccupato circa la mia situazione.

Da ormai sette anni soffro di reflusso laringo esofageo.

I miei problemi sono laringite cronica da reflusso, rinite posteriore, ipertrofia dei turbinati e setto nasale leggermente deviato.

Ho fatto visite da svariati otorini e provato diverse cure, ora sto andando avanti con antiacidi e mi sono messo in riga con l’alimentazione, sono seguito da una nutrizionista e ho perso molti kg (ero in grande sovrappeso) giusto ogni tanto mi tolgo qualche sfizio mangiando un pò storto.

Il fatto è che di mio questo reflusso non mi fa stare male, giusto ogni tanto ho un pò di secchezza alla bocca e bruciore, oltre che il nodo alla gola perenne.

Quello che mi preoccupa è la mia gola, perennemente rossa da anni.

Potrebbe trasformarsi in qualcosa di brutto?
Forse la risposta è scontata (purtroppo) e soprattutto vorrei sapere se ci potrebbe essere un modo per uscirne.

Grazie di cuore per mi presterà attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, nei problemi della gola spesso si ipotizza la presenza di Reflusso Gastro Esofageo (GER) , diagnosi solitamente presuntiva, perchè il GER è difficile da diagnosticare con certezza. Lo specialista competente in questa materia è il gastroentrologo.
Spesso però si trascura la possibilità che l'irritazione della gola, anzichè "salire dal basso" provenga "dall'alto", cioè dalla bocca, a causa di uno schema respiratorio orale.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo anche solo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira i meccanismi di difesa presnti nel naso (da interferon, macrofagi e trasporto muco-ciliare ).Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno: sarebbe importante sapere se è così nel suo caso.
Spesso lo schema respiratorio orale (e il russare) é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto