Orecchie tappate dalle 11 del mattino fino a pranzo

Buongiorno gentili Dottori, chiedo un consulto per un problema alquanto particolare: da ormai più di un mese, praticamente tutti i giorni, mi si tappano le orecchie, entrambe o una sola, dalle 11/12 del mattino fino a qualche minuto dopo pranzo.
Con le orecchie tappate sento il mio respiro sopra i rumori esterni e questo mi causa un certo disagio lavorando in un negozio.

Penso possa essere collegato allo stomaco perché l'inizio coincide con l'ora in cui mi viene un po' di fame ma provando a mangiare qualcosa il problema non si risolve.

Preciso che ho 25 anni e sono sottopeso in quanto sto avendo una ricaduta del mio disturbo alimentare (anoressia) di cui soffro da quasi 10 anni e sono sempre seguita dalla mia psichiatra.

Ho sempre sofferto di dolori di stomaco ma recentemente non in modo particolare, tantomeno ho avuto sintomi di iperacidità (ma comunque sospettando potesse essere comunque quello ho assunto recentemente le bustine tipo Gaviscon all'inizio del disturbo ma non ho avuto giovamento).

Ho invece rare e veloci fitte alle orecchie.

Chiedo a Voi cosa potrebbe essere e soprattutto come potrei risolvere questo problema poiché tramite il mio medico di base mi risulta difficile chiedere una visita.

Vi ringrazio per la disponibilità, rimango in attesa di un gentile riscontro
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Per la cadenza giornaliera/oraria non so trovare spiegazione logica.
Anche sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico ("Ho invece rare e veloci fitte alle orecchie.") con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta anche a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica e neurologica , ad un attento esame specialistico non sembrano sostenuti da problemi di pertinenza di queste specialità, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione .

Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida ed esaustiva risposta. Pensa che potrebbe centrare un problema di reflusso di acido tale da infiammare le tube di Eustachio e creare il problema?
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' una cosa che si dice spesso, senza aver accertato davvero il reflusso, perchè è difficile accertarlo. Personalmente ci credo poco. Un reflusso, comunque, potrebbe esserci anche in associazione con la mia ipotesi, se lei fosse un russatore nel sonno:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com